Cerca
Close this search box.
Cerca

Wondershare MobileGo for Android: la recensione

Wondershare MobileGo for Android è un software di gestione per cellulari Android: permette di gestire applicazioni, contatti, immagini, video, musica e molto altro.

Wondershare MobileGo for Android 07

La prima schermata che l’applicazione ci presenta – dopo aver collegato il cellulare – è un sunto delle utility presenti, con anche le indicazioni sullo stato del nostro cellulare, lo spazio occupato nella memoria interna, la carica della batteria e la schermata corrente.

Tra le utility troviamo:

  • Installa App, che provvede ad installare un file .apk presente sul computer
  • Nuovo messaggio
  • Trova i contatti doppi
  • Backup, con poi l’opzioni di ripristino presente in Altri Strumenti
  • Convertitore di musica smart
  • Importa i contatti di Outlook
  • Importa le playlist di iTunes

La funzione di Backup controlla il telefono per calcolare il reale spazio occupato da ciò che si vuole salvare – messaggi, app, SMS, log delle chiamate, foto, musica e video – lasciando poi all’utente la scelta di cosa salvare. Il salvataggio avviene in poco tempo e ogni opzione selezionata in fase di backup viene compressa in un file dedicato, in modo da facilitare il singolo restore.

L’applicazione, se lo si desidera, rimane nel System Tray e, nel caso un cellulare Android sia collegato, suggerirà all’utente di gestirlo automaticamente.

Wondershare MobileGo for Android 02

L’installazione delle app attraverso Google Play avviene facilmente attraverso l’interfaccia stessa del programma, che integra un browser interno apposta per lo store delle app Android: basta solo cliccare su Installa – senza essere loggati – che Wondershare MobileGo provvede a scaricare ed installare la app in automatico sul nostro device, conservando inoltre il file .apk, per ogni evenienza.

Il programma, inoltre, permette di inserire  – oltre al Play Store – altre fonti per i download nelle Risorse Online, siano essi musica, video o app, copiando o installando automaticamente il file appena scaricato dall’utente.

Le app già presenti sul device – suddivise tra app di sistema e dell’utente –  possono poi essere disinstallate direttamente dall’applicazione.

Essa permette inoltre di fare un backup di una o più applicazioni a seconda di come vuole l’utente.

Wondershare Mobilego android

La sezione Musica presenta la possibilità di aggiungere la propria musica in .mp3, oppure la musica convertita con l’apposito opzione. Sono utili anche le funzioni Play – per ascoltare – e Usa come suoneria, purtroppo però entrambe si trovano nella colonna Stato, e sono visibili solo passandoci sopra col mouse, per cui non sono di immediata visualizzazione.

itunes powershare mobilego android

L’applicazione permette poi di importare ed esportare foto e video dal nostro device, e inoltre offre la possibilità di gestire i contatti con, oltre alle classiche opzioni di aggiunta e rimozione, anche l’opzione per l’eliminazione dei contatti duplicati da uno o più account trovati sullo smartphone, sia quelli sulla SIM quindi, sia quelli di Google e altri servizi.

Wondershare MobileGo supporta anche la sincronizzazione via WiFi, che avviene attraverso una app dedicata: la app in questione viene installata sul cellulare, senza però chiedere nulla all’utente: ciò nonostante è una funzione che può risultare molto utile, soprattutto se si è senza cavo.

Unica vera pecca del programma è un bug nell’importare le playlist di iTunes: funziona ma solo dopo un paio di riavvii dell’applicazione. La funzione però è ottima e rapidamente importa le canzoni, convertendole se necessario.

Se volete scaricarlo, o acquistare la versione completa al costo di 39,95€cliccate qui.

Condividi

Altre news