Diventiamo esperti meccanici con “ARmedia 3D Tracker”

1637
0
CONDIVIDI

Da Inglobe Technologies arriva ARmedia 3D Tracker, un’innovativa applicazione di tracking 3D che si propone di aiutare amanti del “fai da te” a conoscere meglio il complesso e tanto temuto motore della propria auto. Come riportato da Mashable , l’app aiuta a scoprire i vari dettagli del motore attraverso icone in una realtà aumentata, ciò vuol dire un’immagine dinamica. Riesce ad identificare e tracciare oggetti complessi indipendentemente della loro scala e questo semplifica la manutenzione ordinara del veicolo per gli inesperti, risparmiando denaro. Vediamola in azione nella demo:

Ad oggi il tracciamento 3D di oggetti reali costituisce una delle sfide più difficili per i ricercatori che operano nel campo della Computer Vision e della Realtà Aumentata. La possibilità di riconoscere e tracciare oggetti 3D reali costituisce anche uno dei requisiti fondamentali per applicazioni avanzate in settori industriali come quelli dell’Architettura, dell’Ingegneria e delle Costruzioni da un lato e la Manutenzione di Sistemi e Apparati dall’altro.

Ma le sorprese non finiscono qui perchè grazie alla componente accessoria “ARmedia Plugin” è possibile anche creare, scaricare,condividere ed esportare su iOS i modelli 3D praticamente di qualsiasi cosa, in modo da averli sempre con noi, come viene mostrato nel breve video qui sotto:

Il tracker è anche abbastanza reattivo e flessibile ai cambiamenti nelle condizioni di illuminazione e permette di gestire agevolmente i contenuti virtuali da associare alla visualizzazione AR (realtà aumentata) dell’oggetto. Il tracker è in grado di funzionare sia su piattaforme mobile che su desktop. Ora, quanti di voi vorrebbero provare questa applicazione?

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS