Cerca
Close this search box.
Cerca

GIF: il suo creatore fa chiarezza sulla giusta pronuncia

Dalla nascita nell’ormai lontano 1987 del formato immagine GIF, negli stati anglofoni vi è sempre stata una profonda lotta riguardante la pronuncia corretta del nome di questo formato, lotta che è stata ufficialmente fermata dal creatore Steve Wilhite.

Se per noi italiani la pronuncia di questa parola sembra piuttosto banale, non è lo stesso per gli inglesi e gli americani: in tutti questi anni c’è sempre stato chi sostenesse che la giusta pronuncia fosse “GIF”, così come la pronunciamo comunemente in italiano, e chi invece sostenesse che fosse invece corretta la pronuncia “GHIF”, in quanto la pronuncia della lettera “g”, in questa lingua, corrisponde al “gh” italiano. Così Steve Wilhite, dopo quasi 26 anni, ha deciso di porre chiarezza.

Durante la cerimonia dei Webby Awards in cui è stato premiato con un riconoscimento a vita per la sua creazione, Wilhite invece di ringraziare con un classico discorso, ha ben pensato di proiettare sul grande schermo niente meno che una GIF in cui viene spiegata la giusta pronuncia della parola.

“It’s pronounced ‘JIF’ not ‘GIF'”, letteralmente “Si pronuncia ‘GIF’ non ‘GHIF’, e l’annosa questione è stata finalmente risolta.

fonte | Mashable

Condividi

Altre news