Cerca
Close this search box.
Cerca

Primo volo aereo senza il pilota

Primo volo aereo civile senza pilota effettuato con successo. Volo di 500 miglia (circa 800 Km) utilizzando un aereo passeggeri. Questo genere di velivoli è già molto diffuso in ambito militare (per ricognizione e attacco) e in ambito civile (per telerilevamnento, aerofotogrammetria o monitoraggio ambientale), ma finora nessuno aveva effettuato test nello stesso spazio utilizzato dalle compagnie aeree tradizionali.

Il volo è parte del programma ASTRAEA (Autonomous Systems Technology Related Airborne Evaluation & Assessment), finanziato dal governo britannico con 62 milioni di sterline. Grazie ai sensori, l’aereo è in grado anche di rilevare la cattive condizioni del tempo e inviare via satellite istruzioni al pilota a terra.

Stiamo scrivendo un nuovo capitolo nella storia dell’aviazione. Gli aerei senza pilota potrebbe entrare a far parte della vita quotidiana in un prossimo futuro.

Non si parla ovviamente di scadenze a breve termine, ma di decenni (anche 20 anni). È necessario infatti apportare modifiche alle attuali normative per consentire ad un aereo di volare senza pilota. In ogni caso, è solo questione di tempo. Bisognerà solo trovare passeggeri disposti a mettere la loro vita nelle mani di un computer.

fonte | Corriere.it

Condividi

Altre news