Cerca
Close this search box.
Cerca

Google I/O 2013: Galaxy S4 “per Google” e novità Android

È appena terminata la prima giornata dell’evento di Big G dedicato agli sviluppatori: il Google I/O 2013. Le novità presentate sono davvero molte. Cominciamo con un po’ di numeri: 900 milioni di dispositivi Android attivi in tutto il mondo; 48 miliardi di applicazioni scaricate dal Google Play (non siamo lontani dai 50 miliardi dell’App Store di Apple). A seguire le novità svelate durante il keynote.

Google Play game services

Schermata 2013-05-15 alle 19.56.32

Per quanto riguarda l’ambito ludico arriva Google Play game services servizio di gaming per Android che include: cloud saves, achievements, matchmaking e leaderboards. Il tutto è anche cross-platform, quindi gli sviluppatori potranno integrare anche iOS e il web. Queste le parole che hanno contrassegnato tutto l’evento:

At Google, we want to make our services available to as many folks as possible

Google Play services si aggiorna con Google+ sign-in e cloud messaging APIs

Schermata 2013-05-15 alle 21.20.32

Hugo Barra ha annunciato tre nuove APIs basate sulla localizzazione che hanno come caratteristica quella di consumare meno dell’1% di batteria per ogni ora di utilizzo.

Google+ sign-in: una volta effettuato il login su G+ potremo accedere agli altri nostri account (come Facebook o Twitter) automaticamente.

17 miliardi di messaggi Google Cloud Messaging inviati ogni giorno. Ora GCM diventa parte di Google Play service con alcuni miglioramenti. C’è una connessione persistente, i messaggi possono essere inviati dalla app ai server, e GCM sincronizzerà le notifiche tra i vari device.

Google imita Spotify lanciando un suo servizio di streaming musicale

Schermata 2013-05-15 alle 21.22.40

Come vi avevamo anticipato è arrivato anche il servizio di streaming musicale di Google. Google Play Music All Access funziona essenzialmente come Spotify e Rdio. Il servizio è basato sull’applicazione Play Music e permette di accedere sia alla musica archiviata localmente che alla musica in streaming. Il prezzo dell’abbonamento è di 9.99$ al mese, con la possibilità di usufruire di 30 giorni di prova gratuita. Play Music All Access è disponibile da subito a questo link.

Il Galaxy S4 Google Edition

Schermata 2013-05-15 alle 20.22.59

Il Samsung Galaxy S4 verrà commercializzato da Google con Android stock, supporto alle reti LTE, 16GB di memoria e bootloader sbloccato. Acquistabile dal Google Play e disponibile in USA dal 26 giugno ad un prezzo di 649$.

Schermata 2013-05-15 alle 20.15.51

 

Condividi

Altre news