Cerca
Close this search box.
Cerca

The Skeleton System Pro III di 3D4Medical: la recensione

Dopo avervi illustrato il masterpiece di 3D4Medical, vale a dire Essential Anatomy, proseguiamo la nostra rubrica TechMedicine con la prima delle app che illustrano sistematicamente i singoli sistemi e apparati facenti parte del corpo umano: The Skeleton System Pro III.

Panoramica

The Skeleton System Pro III recensione TechGenius 3D4Medical TechMedicine_5

L’app prende in esame il sistema scheletrico, fornendo una ricostruzione 3D estremamente fedele. È possibile esaminare lo scheletro regionalmente ed andare a visualizzare sezioni o analizzare le varie ossa in tutte le loro proiezioni.

Skeleton System Pro III è organizzata in 3 sezioni principali, cui va aggiunta quella riservata ai quiz: Navigation, Index, Map.

Navigation

Questa sezione permette di accedere allo scheletro nel suo complesso, andando successivamente a direzionare l’attenzione sulle specifiche regioni. Sulla destra, non potremo non notare una barra dotata di alcuni interessanti strumenti: Add Layer e Remove Layer andranno rispettivamente a rendere visibile uno strato o un altro di legamenti; Mix Layer ci permetterà invece di andare a fondere più livelli, Pins andrà a determinare la visualizzazione del nome degli elementi, mentre Pen darà la possibilità di scrivere appunti o disegnare schemi e frecce. Se disponibili, Video e Colored ci mostreranno rispettivamente video e colorazioni differenti in corrispondenza di strutture diverse.

The Skeleton System Pro III recensione TechGenius 3D4Medical TechMedicine_7

Come in Essential Anatomy, facendo tap sul Pin di un elemento e premendo il tasto Info, otterremo una descrizione più specifica e avremo modo di ascoltarne la pronuncia nonché aggiungere delle note.

Index

The Skeleton System Pro III recensione TechGenius 3D4Medical TechMedicine_8

Sarà qui possibile ricercare l’elemento osseo, ligamentoso o articolare di interesse ricercando tra i termini presenti in ordine alfabetico.

Map

The Skeleton System Pro III recensione TechGenius 3D4Medical TechMedicine_9

È qui possibile accedere ai diversi compartimenti scheletrici, che risultano essere divisi regionalmente in maniera da agevolare la visualizzazione dei contenuti.

The Skeleton System Pro III risulta essere più completo rispetto ad Essential Anatomy, anche se può essere arricchito ulteriormente. Sono infatti pochi, se non del tutto assenti, i video e la colorazione delle diverse aree.

The Skeleton System Pro III recensione TechGenius 3D4Medical TechMedicine_2

L’app presenta in basso a sinistra una serie di riquadri all’interno dei quali è possibile visualizzare la proiezione dell’osso nei diversi orientamenti spaziali.

Mancano invece la funzionalità di selezione della struttura e di Mostra/Nascondi e Rendi trasparente per le altre, poiché l’intero processo risulta gestito a livello di strati attraverso Mix Layer.

The Skeleton System Pro III recensione TechGenius 3D4Medical TechMedicine_10

In alto a destra invece sono presenti i tasti di Condivisione, Impostazioni, Info e Aiuto.

Particolare importanza assume il tasto Impostazioni, che consente di regolare i Pin visualizzati e tenere sotto controllo i Pin aggiunti dall’utente.

The Skeleton System Pro III recensione TechGenius 3D4Medical TechMedicine_6

L’app The Skeleton System Pro III di 3D4Medical è compatibile con iPad e può essere scaricata su App Store al prezzo di 13,99€. [link App Store]

Condividi

Altre news