Cerca
Close this search box.
Cerca

Nilox Foolish 1080p FULL HD: la recensione

Lo sport è passione, è determinazione. “Costi quel che costi devi raggiungere il tuo scopo, i tuoi obiettivi”. Ma un giorno dovrai condividere questi obiettivi con qualcuno, ti servirà qualcosa per catturare i tuoi momenti. Ti servirà un’action camera. E’ appunto oggi che andremo a recensire un prodotto dedicato agli sportivi, ai fuori classe che vogliono riprendere i loro momenti più belli mentre hanno raggiunto quello che volevano.

La Nilox Foolish è il dispositivo adatto per effettuare video di alta qualità. Prima di tutto ringraziamo Nilox per la collaborazione e rammentiamo che l’azienda è specializzata nella tecnologia per lo Sport, ma oltre a questi tratta anche accessori e periferiche per i pc.

Nel mercato Nilox ha reso disponibile non uno, ma ben tre modelli di action camera, la Nilox Foolish, Foolish Special e Foolish Ducati, TechGenius oggi vi andrà a recensire la versione standard del dispositivo con i relativi accessori.

Composizione e struttura

DSC_0155_resized

La versione Standard non presenta alcuno schermo che permette di visualizzare le riprese video e le immagini scattate a differenza degli altri due modelli che presentano un display. Scrivo subito che quello che mi ha colpito di più di questa videocamera è la semplicità di cui è composta. Nella parte superiore troviamo un piccolissimo display non a colori che ci permetterà di vedere lo stato della batteria, la memoria restante nella scheda SD, le modalità di registrazione video o registrazione audio, l’icona delle fotografia, l’icona dell’alimentazione, la durata della registrazione e l’alimentazione USB.

Queste sono tutte le possibili icone che vedremo nel piccolo display, ma due led posti sempre nella parte frontale ci permetteranno di capire se Foolish è in registrazione ecc,. In particolare a destra abbiamo un led che se è di colore rosso ci indicherà il corretto funzionamento, mentre se non sarà illuminato significherà che Foolish è spenta/scarica. Il led di sinistra invece che si illumina di verde ci permetterà di capire se abbiamo scattato una foto oppure se è in registrazione audio o video.

DSC_0153_resized

Per accendere Nilox bisogna spostare l’interruttore su on che collocato sempre nella parte frontale, mentre come altri pulsanti troveremo uno per scattare le foto, uno per girare i video, e un altro, l’interruttore VOX, una particolare funzione che è una sorta di detective audio: ogni volta che nell’ambiente il rumore supera i 65 Db, FOOLISH inizia a registrare video mentre quando c’è silenzio si interrompe da sola. Nilox consigli di usarlo solo quando serve per non consumare batteria o occupare spazio nella scheda Micro Sd.

Non sono presenti altri tasti, infatti per entrare nelle impostazioni di settaggio della nostra Nilox Foolish bisogna effettuare una pressione prolungata sul tasto per scattare la foto e seguire tutte le istruzioni che troverete nel manuale utente. Come uscite ed ingressi la Nilox Foolish è dotata di un uscita interfaccia AV  e HDMI per collegare la videocamera al televisore, è dotata anche di un uscita USB 2.0 per collegarla al computer e siccome è priva di memoria interna abbiamo uno slot SD in cui potremo inserire una scheda con un massimo di 64GB.

[slider crop=”yes” slide1=”http://www.overpress.it/wp-content/uploads/sites/2/2013/03/DSC_0159_resized.jpg” slide2=”http://www.overpress.it/wp-content/uploads/sites/2/2013/03/DSC_0162_resized.jpg” slide3=”http://www.overpress.it/wp-content/uploads/sites/2/2013/03/DSC_0160_resized.jpg”][/slider]

Essendo senza schermo, in un modo o in un altro dovremmo di certo sapere cosa stiamo riprendendo, infatti nulla è stato lasciato al caso. L’action camera è dotata di un puntatore laser che servirà a capire la zona che sta venendo ripresa. La Nilox Foolish è piena di funzionalità, oltre alle più importanti che abbiamo già citato troviamo:

  • Differenti modalità fotografiche, foto singola, tre scatti consecutivi, ripresa continua e autoscatto
  • Ottima resistenza sismica
  • Supporto per il settaggio del tempo (funzione RTC)
  • Funzione auto standby per ridurre i consumi

La Nilox Foolish ha un design semplice e accattivante, ma adesso vediamo come se la cava dal punto di vista della potenzialità del prodotto.

Specifiche Tecniche e Confezione

DSC_0166_resized

La Nilox Foolish devo dire che mi ha sorpreso. Secondo me è una tra le migliori action cam in quanto la qualità video è davvero ottima. Come specifiche abbiamo:

  • Angolo visivo di 175°
  • Sensore CMOS da 8 megapixel con risoluzione massima di 3200 x 24oo pixel
  • Registrazione video a 1080p FULL HD a 60fps
  • zoom digidale 4x
  • sensore da 2,3″
  • formato video MOV
  • formato audio WAV

Io personalmente ho trovato abbastanza efficace la qualità dell’action camera, infatti le riprese sono davvero fantastiche. Con queste caratteristiche la Nilox Foolish è perfettamente in gara con i suoi rivali e non ha niente da temere. Per darvi una dimostrazione a fine recensione troverete un video e alcune foto che mostrano la qualità delle riprese.

Nella confezione troverete la Custodia Stagna, una custodia capace di resistere a massimo 60 metri di profondità nell’acqua che vi permettere di raccogliere i vostri momenti in immersione, poi un supporto adesivo per superfici piane e uno per superfici curve, due accessori di montaggio, una vite lunga e una corta. Nella foto sottostante potete vedere tutti gli accessori presenti.

DSC_0177_resized

A disposizione anche un copri mirino, un connettore AV, un trasformatore per caricare la Nilox Foolish alla presa di corrente e un cavo USB. In aggiuntiva noi ci siamo fatti mandare apposta il Pipe Clamp Mount, un supporto per riuscire ad effettuare video in mountain bike. Questo supporto è regolabile e può essere montato nel manubrio della vostra bici. Nel video che trovate a fine pagina utilizziamo appunto questo supporto.

Per concludere la Nilox Foolish risulta essere un action camera per i “fuori di testa”. E’ davvero bella e di certo non deluderà le vostre iniziative. Il prezzo consigliato e di 249,99 euro ma se date uno sguardo nel web è possibile trovarla anche a 190 euro spedizione inclusa.

Condividi

Altre news