Android: Samsung domina ma i prezzi sono in salita

712
0
CONDIVIDI

Alla luce del Mobile World Congress e dell’imminente rilascio del Samsung Galaxy S IV, Idealo ha pensato bene di analizzare le più recenti tendenze e l’evoluzione del mercato online degli smartphone in Europa. I dati analizzati, relativi agli ultimi cinque trimestri, rivelano che gli smartphone occupano una posizione dominante nel mercato online europeo dei cellulari, con Samsung in netto vantaggio sugli altri produttori Android.

I clic attirati da smartphone con sistema operativo Android sono cresciuti più di ogni altro sistema operativo, stando sempre a tali dati, negli ultimi cinque trimestri. La quota di clic tra il quarto trimestre del 2011 e il quarto trimestre del 2012 è aumentata del 13,4%. Un simile incremento degli smartphone Android all’interno del mercato italiano può essere osservato con chiarezza nello studio appena citato di comScore, dove la quota di utenti smartphone Android mostra una crescita del 9,1%. Il grafico seguente illustra l’evoluzione dell’OS Android in termini di clic utenti attirati da smartphone Android su Idealo.

I modelli più popolari sono Samsung, infatti tra i primi 15 smartphone Android più popolari degli ultimi cinque trimestri, 11 sono realizzati da Samsung. Samsung ha totalizzato più del 50% dei clic nella categoria smartphone Android in ogni trimestre nel corso degli ultimi 15 mesi. La quota di clic su smartphone Android ha poi subito un lieve incremento nel 4° trimestre del 2012 raggiungendo il 56%. Solo nel 1° trimestre del 2012 gli smartphone Android della Sony hanno leggermente eroso quote di clic agli smartphone Android Samsung grazie al successo dei modelli Xperia Arc S e Xperia S.

Gli smartphone più popolari sono i cosiddetti modelli di fascia alta. Su Idealo gli acquirenti comparativi, ovvero tutti quei consumatori che si servono di un servizio di comparazione prezzi per lo shopping online, nel corso degli ultimi cinque trimestri hanno cliccato sempre più frequentemente sui modelli di fascia alta dei produttori leader di smartphone rispetto ai rispettivi modelli di fascia bassa degli stessi produttori. Nel 4° trimestre del 2012, la probabilità che gli utenti facessero clic su smartphone di fascia alta era 3,5 volte più elevata rispetto ai clic attribuiti ai rispettivi modelli di fascia bassa. Questo dato appare in salita a partire dal 4° trimestre 2011, quando la probabilità che gli utenti cliccassero sui top di gamma era solo 1,6 volte più alta rispetto a uno smartphone Android economico.

Gli smartphone di fascia alta diventano però sempre più costosi, ma i prezzi dei modelli di fascia bassa sono in calo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS