Cerca
Close this search box.
Cerca

PS4: costruiamone una per capire quanto costerà

Sony ci ha mostrato pochi giorni fa la sua console next-gen: la PlayStation 4. Questa console non è stata mostrata fisicamente agli spettatori in sala, così come il prezzo, rimasto segreto. Le caratteristiche hardware di questa nuova console sono però state svelate, quindi allo stato attuale sarebbe possibile costruirne una fai da te e stabilire un prezzo approssimativo in base ai componenti utilizzati.

La CPU

Sony ha detto che il processore della PS4 sarà un 8-core a basso consumo “made in AMD” con clock a 1,6 Ghz. Niente di simile è presente in commercio, infatti né AMD né Intel mettono a disposizione nei negozi processori come questi a basso consumo. Tuttavia si potrebbe arrivare ad un risultato molto vicino a quello offerto da Sony con l’AMD FX-6100, che funziona a 3.3GHz e costa 120 dollari.

Se invece volete adottare una soluzione Intel potete optare per una i5-3350P dal costo di 180 dollari, con una potenza di 69W ma senza GPU integrata.

La GPU

Secondo Sony, la PS4 avrà un “enhanced PC GPU” da 2 teraflops. Per quanto riguarda AMD, il più vicino equivalente è il 7850, anch’esso a 2 teraflop. Tuttavia, la soluzione che Forbes consiglia è la Gigabyte GV-R785OC-2GD dal costo di 195 dollari. Questa scheda Gigabyte è disponibile anche con un discreto overclock di circa il 10%, che gli conferisce un vantaggio rispetto alla PS4 in termini di teraflop prime. La larghezza di banda della memoria è un po’ inferiore rispetto alla PS4 (153GBps vs 176GBps).

Scheda madre

Per quanto riguarda la scheda madre si consiglia una Mini-ITX: una scheda madre moderna che include quasi tutto quello che si potrebbe desiderare oggi, abbiamo solo bisogno di uno slot per la GPU. Quindi una ASRock H77M-ITX da 100 dollari calzerebbe a pennello.

RAM

La PlayStation 4 sarà dotata di ben 8GB di memoria RAM. 8GB (2x4GB) DDR3 sono facilmente reperibili in rete a 50 dollari.

Alimentatore

Per far funzionare una scheda madre, una CPU e una GPU c’è bisogno di un alimentatore. Il Seasonic S12II 520 da 65 dollari è sicuramente il più adatto allo scopo.

Storage

La PS4 non monterà un SSD ma un Hard Disk classico. Quindi un Seagate Barracuda da 500GB a 60 dollari sarà più che sufficiente.

Dissipatore di calore (opzionale)

Per prestazioni al top consigliamo anche di installare il dissipatore di calore Cooler Master Hyper 212 Plus da 34 dollari.

Case

Ora non vi resta che scegliere un buon case. Ce ne sono tanti in commercio, anche economici. Qui la scelta è soggettiva ma non spendete più di 50 dollari.

 

Quindi, ricapitolando, per costruire una simil-PS4 occorrono più di 700 dollari. Calcolando lo sconto che grandi aziende come Sony hanno nell’acquistare i componenti direttamente dalle aziende produttrici possiamo ipotizzare che la PS4 arriverà sul mercato a circa 540 dollari.

Condividi

Altre news