Cerca
Close this search box.
Cerca

Any.DO To-do list: il migliore to-do manager per iPhone

Sono sempre stato alla ricerca di un nuovo to-do manager per il mio iPhone. Cercavo uno strumento essenziale, facile da utilizzare e completo, che consenta non solo di appuntare cose da fare, ma anche di gestirle in modo efficacie. Dopo aver utilizzato per diversi mesi l’app nativa per iOS Promemoria ho scoperto Any.DO To-do list, una splendida applicazione gratuita che ho deciso subito di recensirvi e che ha posto fine alla mia estenuante ricerca.

Ero scettico all’inizio, come per ogni app gratuita che scarico, ma devo ammettere di essere rimasto particolarmente colpito da questa applicazione. Vediamo perché.

Innanzitutto, Any.DO è un’applicazione semplice che presenta un’interfaccia grafica minimalista ma incredibilmente curata e allo stesso tempo facile da utilizzare. Una volta aperta ci verrà chiesto si eseguire il login mediante Facebook, oppure creando un nuovo account. Questo permetterà di mettere al sicuro i nostri dati mediante sincronizzazione.

Una volta fatto ciò ci ritroviamo davanti una schermata che mostra le voci Oggi, Domani, Imminente e Futuro. All’interno di queste voci andranno a piazzarsi i nostri to-do, ovviamente in base alla scadenza degli stessi. Se scadranno oggi allora andranno a piazzarsi sotto la voce “Oggi”, domani sotto la voce “Domani” e così via. Attraverso questo sistema tutto risulta essere organizzato al meglio. Ogni singola cosa da fare può anche essere inserita in cartelle, quindi se non amate la visualizzazione temporale potete passare ad una più classica visualizzazione a cartelle, che ovviamente sarete voi a creare.

Ogni to-do può essere evidenziato, posticipato, notificato ad una determinata ora di un determinato giorno o condiviso con un amico o parente mediante indirizzo email.

Any.DO Moment

Any.DO moment

Quando scarico un’app cerco sempre la funzionalità rivoluzionaria, quella che cambierà la mia giornata migliorandola, ovviamente nel suo piccolo. Any.DO Moment, la nuova funzionalità di quest’app, è proprio quello che cercavo. Ma cosa fa esattamente Any.DO Moment? In parole povere, tale features permette di iniziare la giornata nel migliore dei modi organizzando ciò che abbiamo da fare. Dalle impostazioni dell’app, scegliendo la voce Any.DO Moment, potete impostare i giorni in cui volete attivare tale funzionalità e l’orario. Io, ad esempio, l’ho impostata in modo tale che funzioni dal lunedì al venerdì alle 09:00, fungendomi così anche da sveglia. Una volta svegliato, posso interrompe il suono della notifica e passare alla visualizzazione di Any.DO Moment, che mi fornisce tutti gli appuntamenti del giorno in modo sequenziale facendomi scegliere se voglio eseguire quel determinato to-do oggi o posticiparlo, eliminarlo o darlo come completato. Insomma, ogni mattina avrete a disposizione un riepilogo delle cose da fare, così mai vi dimenticherete un appuntamento o una qualsiasi altra cosa da fare.

Estensione per Chrome

Any.DO Chrome

Installando l’apposita estensione per Chrome, tutti i vostri to-do saranno a disposizione anche sul famoso browser Google. Il tutto avverrà in modo automatico una volta completato il log-in mediante Facebook o account Any.DO. Potrete anche inserire nuove cose da fare o modificare quelle esistenti, ritrovando poi ogni modifica anche su smartphone.

Any.DO è disponibile sia per iOS che per Android, ovviamente gratis.

Vi lasciamo ora ad una video-recensione che abbiamo realizzato per far capire meglio le potenzialità di quest’app:

Condividi

Altre news