Cerca
Close this search box.
Cerca

Benedetto XVI: il primo Papa “hi-tech” annuncia le dimissioni

Arriva quest’oggi, 11 febbraio 2012, la notizia più sconvolgente ed importante di questo 2013: il PapaBenedetto XVI, annuncia le dimissioni dalla sua carica di pontefice a partire dal prossimo 28 febbraio 2013. Joseph Aloisius Ratzinger ha ricoperto questo ruolo per quasi 8 anni portando avanti molte iniziative degne di nota. Per noi amanti della tecnologia questo Papa è stato un vero e proprio rivoluzionario, essendo stato il primo ad approdare sui social network. Il suo account @pontifex su Twitter ha riscosso notevole successo, dimostrando quanto la chiesa possa essere vicino ai propri fedeli anche attraverso strumenti di ultima generazione come i social network.

Ecco l’annuncio dato dal pontefice Benedetto XVI:

Carissimi Fratelli, vi ho convocati a questo Concistoro non solo per le tre canonizzazioni, ma anche per comunicarvi una decisione di grande importanza per la vita della Chiesa. Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino. Sono ben consapevole che questo ministero, per la sua essenza spirituale, deve essere compiuto non solo con le opere e con le parole, ma non meno soffrendo e pregando. Tuttavia, nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede, per governare la barca di san Pietro e annunciare il Vangelo, è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell’animo, vigore che, negli ultimi mesi, in me è diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il ministero a me affidato. Per questo, ben consapevole della gravita’ di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile2005, in modo che, dal 28 febbraio 2013, alle ore 20,00, la sede di Roma, la sede di San Pietro, sarà vacante e dovrà essere convocato, da coloro a cui compete, il Conclave per l’elezione del nuovo Sommo Pontefice.

Carissimi Fratelli vi ringrazio di vero cuore per tutto l’amore e il lavoro con cui avete portato con me il peso del mio ministero, e chiedo perdono per tutti i miei difetti. Ora, affidiamo la Santa Chiesa alla cura del suo Sommo Pastore, Nostro Signore Gesu’ Cristo, e imploriamo la sua santa Madre Maria, affinche’ assista con la sua bontà materna i Padri Cardinali nell’eleggere il nuovo Sommo Pontefice. Per quanto mi riguarda, anche in futuro, vorrò servire di tutto cuore, con una vita dedicata alla preghiera, la Santa Chiesa di Dio

Per quanto riguarda il suo successore, ovviamente non abbiamo idea di chi possa essere, ma speriamo che possa dar seguito alle iniziative tech portate avanti dal Papa ormai dimissionario.

fonte | Ansa

Condividi

Altre news