Jailbreak iOS 6: perché non conviene eseguire lo sblocco

4264
9
CONDIVIDI

Vi abbiamo segnalato in questo articolo i motivi per cui vale la pena eseguire lo sblocco del vostro dispositivo iOS. Infatti, fra poche ore sarà reso disponibile al download il nuovo metodo di sblocco sviluppato da Evasi0n, attualmente completo all’85%. In questo articolo vogliamo analizzare invece quali sono i motivi per cui non vale la pena eseguire lo sblocco di un qualsiasi iPad, iPhone o iPod touch.

Sicurezza

Il primo motivo che mi viene in mente è la sicurezza. Già la procedura di sblocco rischia di compromettere i dati salvati all’interno del vostro dispositivo. Per non parlare poi delle app presenti in Cydia, che sono tutto fuorché controllate. Quindi se non volete mettere a rischio la sicurezza del vostro dispositivo iOS, state alla larga dal jailbreak.

Stabilità

Forse si poteva collegare tale motivo a quello prima citato. Fatto sta che la scarsa stabilità dei dispositivi sbloccati è uno dei principali motivo per cui molti decidono di starne alla larga. Se scaricate contenuti non sicuri e non testati da altri utenti, rischiate riavvii improvvisi o blocchi irreversibili, risolvibili solo tramite ripristino.

Garanzia

Effettuando lo sblocco diventate automaticamente nemici giurati dell’azienda c0n sede a Cupertino. La vostra garanzia cesserà di esistere, a meno che non ripristiniate il dispositivo prima di mandarlo in assistenza. Ma se subite danni al connettore?

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS
  • Ma smettetela con queste false motivazioni

    • False?

      • Non vi sono reali problemi di sicurezza o privacy o, almeno, non ve ne sono di più di quelli già presenti in ogni smartphone (soprattutto Android, ma anche iOS, ecc.).
        Eseguo jb da anni su ogni dispositivo che ho posseduto (iPod touch, iPad, vari iPhone), e mai una volta ho avuto problemi problemi seri. Solo in un caso, con un tweak non ancora aggiornato per essere compatibile con la versione 5.0.1 di iOS, e poi prontamente segnalato, ho dovuto ripristinare il telefono. Semplicissimo.

        L’unico problema reale è quello della garanzia, se poi non è più possibile ripristinare in DFU. Questo può avvenire solo, appunto, con il connettore rotto. E’ un caso del tutto marginale, non trovi?

        “Evitate di eseguire il jb perché, se doveste mai avere qualche strano problema irreversibile, (che nessuno ha mai avuto realmente e per colpa di quel cattivone-sviluppatore che crea tweak per rompervi l’iPhone, iPad, ecc.) e vi si romperà il pure connettore (cosa che non succede e, anche se succede è un danno che non rientra nella garanzia e quindi ve pagate comunque la riparazione) non potrete più ripristinare tramite iTunes!”

        Il jb è utile perché porta con se tweak che innalzano la qualità d’esperienza d’uso di ogni dispositivo Apple: un esempio è sbsettings, ma potrei farvene molti altri.

        Fate, piuttosto, un articolo con i vari tweak che possano migliorare la springboard o il funzionamento di iOS in generale.

        • Con problemi di stabilità e sicurezza intendo: io esco di casa con il mio iPhone sbloccato e rischio di passare l’intera giornata con il device bloccato. Questo è un rischio più che probabile quando si installano app non approvate da chi di dovere.

          Per quanto riguarda un post sui vari tweak, ci stiamo lavorando! Ma non siamo un sito Apple-only!

          • La sicurezza sul vostro dispositivo aumenta se eseguite il jailbreak. Tweak come applocker o ilostfinder ne sono solo un esempio. mai avuto problemi di incompatibilità se non con app crackate o non ancora aggiornate. La garanzia ce l’hai lo stesso, molto spesso si prendono iphone con cydia installato sopra, e mal che vada ci vuole un semplice riprisitino.

          • chi ti paga per scrivere queste m….te?

  • MA SPARATI!!!! SONO 5 ANNI CHE HO IPHONE JAILBREAKATI E MAI AVUTO IL MINIMO PROBLEMA.

    SE NON SAI SBLOCCARE CORRETTAMENTE IL TUO IPHONE FATTELO SBLOCCARE DA CHI SA FARLO E SMETTILA DI SPAVENTARE LA GENTE COMUNE CON LE TUE PAURE.

    MENO MALE CHE SEI IL GENIO DELLA TECNOLOGIA…..

    • Ciao…nell’articolo no si parla dei problemi che abbiamo noi con il jailbreak nè di problemi che affliggono il dispositivo SEMPRE. Puo’ capitare che rispetto al dispositivo e alla versione di iOS con cui si esegue il Jailbreak si abbiano dei problemi. Io ho un amico a cui ho fatto il Jailbreak…nessun problema, ma dopo un po’ non potendolo aggiornare l’iPhone è diventato lento e si sono verificati dei problemi perchè semplicemente lo “sblocco” non assicura delle performance ottimali.
      Poi questi sono dei consigli, che puoi ascoltare o no, ti prego quindi di NON OFFENDERE.

    • Beh Apple ti smentisce, anzi, abbiamo anche dimenticato di citare il problema batteria http://www.techgenius.it/50443/apple-non-fate-jailbreak-diminuisce-durata-batteria/