Cerca
Close this search box.
Cerca

L’iPhone 5 traina iOS, in Italia si stanno vendendo molti Nokia Lumia

Secondo la società di analisi Kantar, Android rimane il sistema operativo più utilizzato e diffuso nel nostro paese, ma sta lentamente perdendo quote nel mercato. Invece l’iPhone 5 è stato determinante, non solo a livello nazionale, ma anche globale.

“iOS ha superato gli smartphone con Android, con una quota del 48,1 % rispetto al 46,7%. Ma nei prossimi due mesi, le posizioni potrebbero invertirsi”. Così ha dichiarato Dominic Sunnebo, direttore di Kantar.

“Anche in Europa, Apple è cresciuta molto nell’ultimo periodo, ma non come negli Stati Uniti. In Europa, Android domina l’81,7% nel mercato delle vendite, ma iOS sta crescendo in quattro dei cinque Paesi più grandi in Europa, in particolare nel Regno Unito, dove ha raggiunto il 32,7%“.

“In Italia, il Nokia Lumia 610 è stato il quarto smartphone più venduto degli ultimi 12 mesi, e il Lumia 800 è al settimo posto. Questi hanno permesso a Windows Phone di salire fino all’11,7%, la quota più alta di questo sistema operativo in Europa”, così conclude Sunnebo.

All’ultimo posto troviamo il sistema operativo Bada di Samsung, con una misera quota del 1,5%. Lo 0,1% lo detengono i sistemi operativi proprietari delle varie aziende, in crescita visto che nel novembre del 2011 erano allo 0,9%.

fonte | Tom’s hardware

Condividi

Altre news