iPhone 5 user: tre giorni con un Lumia 920

4091
9
CONDIVIDI

Per rispondere alla tenebrosa domanda che molti dei nostri lettori ci stanno ponendo in queste ultime ore, ho deciso di abbandonare il mio fedele iPhone 5 per dedicarmi anima e corpo al nuovo Lumia 920. Spesso, quando provo un nuovo smartphone, non lo sostituisco mai al mio iPhone, ma per questo nuovo Windows Phone 8 ho dovuto obbligatoriamente fare un’eccezione. Ovviamente non vi dirò nulla di nuovo rispetto a quanto detto negli articoli precedenti, mi limiterò a descrivervi le mie sensazioni durante l’utilizzo di un sistema operativo tutto nuovo, che mi ha accompagnato per ben tre giorni durante la mia quotidianità.

Cominciamo dalla mattina. Sono solito accendere il mio iPhone 5 per leggere le notizie del giorno. Con il Lumia 920 questo è stato un pochino più difficile. Mi sono affidato alle app ANSA e TGCOM 24 ma non sono riuscito a trovare un feed RSS valido capace di soddisfare appieno le mie esigenze. Mi sono adattato con un’app free per la lettura degli RSS, ma il risultato non è stato certo dei migliori.

Nella lettura delle email non ho rimpianto per nulla il mio iPhone, cosa che invece accade sistematicamente con i device Andorid. Infatti, il client email sviluppato da Microsoft per Windows Phone 8 è a dir poco valido, soprattutto per quella sezione “non letti” che tanto mi semplifica la vita.

Per quanto riguarda la rete non ho riscontrato problematiche, ho avuto qualche difficoltà con il Wi-Fi, che non riusciva a prendere dove invece il mio iPhone 5 prendeva senza problemi.

Come mia abitudine quando esco di casa, ho infilato le cuffie alle orecchie ben conscio di non avere a disposizione iTunes Match per ascoltare musica, ma scoprendo un’interessante app Nokia Musica, che permette di ascoltare compilation in streaming con brani in ottima qualità. Ho avuto modo di provare anche l’applicazione Nokia Drive+ Beta, che non ha nulla a che vedere con l’app Mappe di Apple. Certo su iOS 6 l’app Mappe è più curata graficamente, ma almeno questa di Nokia ti porta sano e salvo a destinazione.

Per appuntarmi note non ho avuto nessun tipo di difficoltà, grazie all’ottima app OneNote, lo stesso vale per la ricerca dei contatti, con la quale scambiare due chiacchiere via WhatsApp o tramite “antiquate” telefonate. Rispetto al mio iPhone 5, mi sono trovato parecchio scomodo nell’utilizzo delle impostazioni, infatti disabilitare il 3G o impostare la modalità Aereo richiede molto più tempo su Windows Phone 8 piuttosto che su iOS.

Altra caratteristica da me sottovalutata (lo ammetto) è la ricarica Wireless. Tornare a casa e poggiare il Lumia 920 sul suo apposito cuscino per fare in modo che la ricarica cominci è assai più immediato, e forse anche più naturale, rispetto al più classico infila lo spinotto.

Tre giorni non sono certo pochi per provare un dispositivo, e devo ammettere di essere rimasto parecchio soddisfatto da questo Lumia 920, eccetto per gli eccessivi riavvii improvvisi, dovuti alla giovane età del sistema operativo Windows Phone 8. Tuttavia, non posso fare a meno di notare l’ingombro che tale smartphone reca a chi lo porta per tutto il giorno in  tasca. Essendo un utente iPhone, devo dire di essermi abituato fin troppo bene, ma le dimensioni del nuovo Lumia 920 sono il vero tallone d’Achille di questo primo Windows Phone 8 di Nokia.

Il giudizio complessivo è comunque sufficiente. Chi è fedele possessore di un iPhone può tranquillamente passare ad un Lumia 920. Attenzione però: tutto l’ecosistema che ruota attorno ai device Apple andrà perduto, quindi addio iCloud, ciao ciao musica salvata su iTunes Match, arrivederci app e auf wiedersehen sincronizzazione di contatti, calendario e note con iPad e Mac.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS
  • Roberto Musu

    ho venduto il mio iphone 5 per passare a lumia 920

    c’e un non c’e paragone la nokia questa volta a fatto un device ”assurdo”

    il peso e ben distribuito e si impugna meglio di iphone 5,

    parlavi di riavvii improvvisi? mai avuti con il mio

    parlavi di problemi col wi-fi mai avuti

    e per quanto riguarda le impostazioni di abilitare o disabilitare il 3g

    ci sono delle app. tipo ”connectivyShortcuts” che fa a caso tuo
    senza jailbreak
    che dire
    possessore da un mese esatti del nuovo lumia 920 e sono entusiasta………

    • Roberto Musu

      dimenticavo sono un fanboy della mela

      • iAppleboy

        Ciao anche io ho venduto il mio iPhone5 per passare a Lumia (bianco) :)
        Bhe..è come avere in mano qualcosa che viene da un altro mondo. Ti fa sembrare obsoleto tutto il resto. Ma questa è una sensazione che si prova anche davanti Windows8, sopratutto davanti a un ibrido, che ti fa sembrare tutto il resto “vecchio”.
        Mai avuto riavvia del sistema, e neanche io mai avuto problemi di wi-fi.
        E’ vero, ci sono app “shortcuts”, ma comunque disabilitare 3g o modalità aereo invece di metterci 3 secondi ce ne metti 7…non esageriamo insomma, vabbè vabbè. :) Io sono estasiato, e debbo dire che pgni volta che lo sfoggio creo il panico tra gli amici…sono già 3 quelli che sono passati a lumia nell’arco di una settimana.

    • Anche io vorrei vendere il mio iphone 5 per un nokia lumia 920..Quindi me lo consiglieresti? Sinceramente è stato il mio primo prodotto apple (e penso anche l’ultimo) e, dato il prezzo, mi aspettavo molto di più specie dalla fotocamera che dicono sul lumia 920 essere eccezionale.

      • Se è il tuo primo prodotto Apple sì, te lo consiglio. Vendilo e prenditi pure il Lumia 920.

  • ilDomino

    ero tra quelli che hanno criticato una tua recensione sul lumia perché di parte…però sul serio apprezzo questo tuo articolo…non nei contenuti (che – mettiamola così – condivido fino ad un certo punto) ma perché se non altro dimostri buona fede con questa 3 giorni di nokia lumia. Poi chiaro, non sei *decisamente* super partes…ma neanche noi che ti scriviamo commenti lo siamo…quindi va bene e avanti così

  • gabat

    Ė possibile mettere collegamenti a disabilitazione 3G e modalità aereo direttamente sulla home screen.
    Inoltre con l’app Microsoft per Mac osx ė possibile sincronizzare librerie iTunes,contatti e calendari da Mac al telefono. Sincronizzazione bidirezionale, quindi va poi a finire sui vari iPad ecc.
    riguardo al wifi strano, ho riscontrato notevoli miglioramenti in ricezione rispetto al mio iPhone.
    Sui riavvii non posso commentare,vai avuti.
    Per l’ingombro mi sembra sorggettivo. 50 grammi e 3,6 mm in piu di iPhone non mi sembra un gran che. Personalmente mi sembrano trascurabili ma forse sono troppo grezzo…
    Parlo da ex Apple fanatica che piano piano sta sostituendo tutti i dispositivi Apple, la preferivo qualche anno fa :)

  • Una domanda: vedo che non parli di xbox musica, da NON possessore di WP8 mi chiedevo se funzioni come quella per Windows 8, ossia che puoi ascoltare in streaming qualunque brano/playlist/album gratuitamente! Grazie

  • Luke

    salve a tutti, ho acquistato pochi giorni fa un lumia 920, mi interessava provarlo assieme “all’ecosistema” Microsoft.

    Non mi sembra affatto male, molto veloce, immediato schermo spettacolare, solo due cose:

    1) ho avuto difficoltà a connetterlo al sistema bluetooth dell’auto, l’accoppiamento ha funzionato solo dopo aver collegato il lumia al pc e averlo “rinominato”

    2) la qualità della ricezione del segnale telefonico mi ha molto deluso, ho scelto Nokia per la fama dei suoi prodotti proprio in fatto di ricezione ed invece, a casa mia dove con il samsung di prima e con quello di mia moglie ho quasi segnale pieno sulla rete 3 (il mio gestore), il lumia non la vede nemmeno come rete disponibile,ed in generale è sempre in roaming su tim, e pensare che il telefono è “marchiato” 3.
    Qualcuno ha avuto situazioni analoghe?
    Grazie