Silent Circle, App contro intercettazioni

522
0
CONDIVIDI

La privacy da oggi ha un nuovo alleato chiamato Silent Circle, applicazione particolarmente sofisticata che permette di effettuare chiamate vocali e video, mandare SMS e mail in totale sicurezza.

Nell’era digitale tutte le comunicazioni passano ormai tramite internet e smartphone. Informazioni sensibili e confidenziali vengono continuamente scambiate via mail, SMS o videoconferenza, informazioni spesso particolarmente importanti che varrebbero di certo un costo ulteriore per una certezza della sicurezza e dell’intracciabilità. In Italia proprio il tema delle intercettazioni è tra i primi argomenti all’ordine del giorno sia per politici che comuni cittadini, un limite alla privacy che da oggi ha un nuovo alleato chiamato Silent Circle, applicazione che permette di effettuare chiamate, mandare SMS e mail in totale sicurezza, programmando perfino il tempo prima dell’autodistruzione di file inviati.

L’ideatore di questo ambizioso progetto è Phil Zimmermann, guru della sicurezza informatica che vent’anni fa scrisse Pretty Good Privacy, utile tool per crittografare le proprie mail. A differenza del passato il software non è open source bensì è offerto con un canone mensile di 20 dollari, cifra che assicura una piena fruizione dei servizi ed un unico grande limite: per una sicurezza massima occorre che anche il ricevente sia munito dell’App Silent Circle, ed una gift card chiamata Ronin, sul proprio dispositivo mobile.

Servizio ovviamente dedicato ad un target molto preciso come lo è l’universo militare, quello business e tanti privati in cerca della massime discrezione. Le informazioni riservate  rimangono dunque tali grazie ad una semplice applicazione già pronta per iOS e in lavorazione per Wndows Phone e Android. Quello che preoccupa sono le reali capacità di questo software, con malintenzionati che potrebbero dormire notti spensierate proprio grazie ad un simile sistema, a fronte di soli 20 dollari al mese, cosa che non piace affatto al Governo USA.

fonte | 1newsaday.it

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS