Windows 8: ecco come Microsoft lo pubblicizzerà in Italia

945
0
CONDIVIDI

A due settimane dall’arrivo di Windows 8, il nuovo sistema operativo Microsoft, entra nel vivo la campagna di comunicazione per presentare al grande pubblico questo nuovo sistema operativo. L’articolato piano media, che toccherà ben 42 paesi, prevede in Italia molteplici iniziative di comunicazione che comprendono un’ampia pianificazione televisiva, progetti speciali e una massiccia copertura online. Il piano si svilupperà fino alla prossima primavera, per guidare gli utenti alla scoperta delle moltissime novità offerte da Windows 8 e Windows RT, molte delle quali già mostrate da noi qui.

Con oltre 1.000 modelli tra tablet, notebook, desktop e All-in-One certificati per Windows 8, Microsoft si presenta sul mercato con un ampio piano di comunicazione ideato da Crispin, Porter and Bogusky e realizzato da JWT Brasile. Nel nostro paese, la campagna è stata seguita da Wunderman Italia e la pianificazione media curata da Universal McCann. Per quanto riguarda la campagna televisiva, in Italia è stata prevista un’ampia pianificazione sulle principali reti nazionali, digitali e satellitari che proseguirà fino alla primavera 2013. Il primo spot è intitolato “Windows 8 Party” (lo trovate qui sotto) e protagonista è il nuovo sistema operativo: assistiamo a come sia possibile, con pochi clic, rivivere e condividere con gli amici i momenti più intensi di una bellissima festa oltre a organizzare le tipiche attività del “giorno dopo”, come le pulizie. Seguiranno altre creatività nei prossimi mesi volte a raccontare in una modalità coinvolgente e divertente i molteplici utilizzi del nuovo sistema operativo nella vita di tutti i giorni.

Le reti Mediaset e Sky ospiteranno inoltre – a partire da novembre e fino a fine dicembre 2012 – due progetti studiati ad hoc per presentare le features e novità di Windows 8 in maniera originale, sfruttando strategicamente il naturale carisma di tre famosi personaggi televisivi: il presentatore Alessandro Cattelan e la coppia di comici Ale & Franz. All’interno della serie di telepromo, i testimonial d’eccezione mostrano i maggiori plus di prodotto: Cattelan racconterà Windows 8 con un linguaggio fresco e giovanile; Ale & Franz racconteranno le caratteristiche del prodotto con la loro comicità.

Per l’occasione, oltre alla copertura televisiva, sono stati studiati progetti speciali per raccontare l’esperienza di Windows 8 anche in viaggio: dalle lounge degli aeroporti di Milano e Roma fino alle stazioni ferroviarie, dalle stazioni metropolitane di Roma e Milano ai treni ad alta velocità Frecciarossa. Luoghi e spazi che ospiteranno, per diverse settimane tra novembre e dicembre 2012, forme di comunicazione differenti: la prova dei nuovi modelli di hardware con Windows 8 e Windows RT e video comunicazioni che puntano a raccontare i numerosi vantaggi offerti dal nuovo sistema Microsoft.

Altri progetti speciali sono stati sviluppati in particolare con radio RTL 102.5 e Wired. Insomma, che lo vogliate o no, preparatevi a conoscere Windows 8 in tutti i suoi dettagli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS