Cerca
Close this search box.
Cerca

Lumia 920: pregi e difetti della ricarica Wireless

Vi abbiamo fornito in questo articolo le nostre prime impressioni sul Nokia Lumia 920, uno dei primi Windows Phone 8 ad approdare sul mercato. Abbiamo volutamente parlato pochissimo della nuova modalità di ricarica Wireless, proprio perché volevamo affrontare meglio il discorso in questo articolo, analizzando ogni singolo aspetto di tale features.

Partiamo con un presupposto: ogni novità è ben accetta, anche perché sprona la concorrenza a fare meglio. Con i nuovi Lumia dedicati a Windows Phone 8, Nokia ha voluto fare quel passo in avanti che molte aziende avevano ritenuto inutile, ovvero dotare i dispositivi di una modalità di ricarica Wireless, tramite apposita basetta da acquistare separatamente.

Quali vantaggi porta questa tecnologia? Nessuno. Bisogna sempre aver attaccato alla presa di corrente un alimentatore, con annesso filo che scivola fino ad arrivare su scrivanie o comodini. Ma allora perché Nokia ha pubblicizzato così tanto questa sua nuova features? Beh, diciamo che arrivare a casa e poggiare lo smartphone su una sorta di cuscino a lui dedicato facendo sì che esso si riposi e si ricarichi, da al consumatore l’idea di essere stato proiettato verso il futuro, l’idea di possedere uno smartphone unico nel suo genere.

Ve lo assicuro, collegare un cavo USB o poggiare lo smartphone sul suo apposito cuscino sono operazioni che non richiedono più di 3 secondi. E poi, anche i tempi di ricarica sembrano non differire. Infatti, abbiamo testato la ricarica Wireless per vedere quanto tempo impiegasse a “ridare vita” al nostro Lumia 920. Lo abbiamo collegato alle 19:36 quando era al 21% e lo abbiamo ritrovato alle 23:30 al 100%.

Quindi dov’è la differenza? La decisione di implementare tale tecnologia è prettamente stilistica, non migliorerà le vostre vite, ma potrete vantarvi con gli amici di avere a disposizione un cuscino per il vostro smartphone, come magari avete un cuscino per il vostro cane o gatto.

Per chi ancora non lo avesse capito, io sono favorevole a tale tecnologia, ma non ora. Perché devo stringere tra le mani un Lumia 920 nuovo di zecca che pesa quasi quanto un vecchio Lumia 900? Perché devo acquistare un nuovo Lumia 920, sapendo che è spesso quasi il doppio di un iPhone 5? Per la ricarica Wireless? No grazie. Avrei preferito un Lumia 920 sottile e leggero, che si fosse ricaricato in modo classico ma che fosse stato nelle mie tasche senza recarmi fastidio per l’eccessivo peso.

Ovviamente sono riconoscente a Nokia, perché nonostante tutto, vedere uno smartphone in fase di ricarica senza fili attaccati, è sempre un bello spettacolo.

Di seguito trovate una mia recensione dell’accessorio (cuscino) dedicato ai nuovi Lumia e una dimostrazione pratica su come funziona.

Condividi

Altre news