Cerca
Close this search box.
Cerca

iPad 3 vs Microsoft Surface: il confronto sul display che tutti attendevano

Oggi vi proponiamo un confronto di display tra iPad 3 (che ha lo stesso schermo del neonato 4), Microsoft Surface, e il Samsung Galaxy Tab 10.1. Naturalmente il vero scontro è tra i primi due, considerando la qualità dello schermo del Galaxy Tab non paragonabile ai precedenti.

Il test è stato condotto da DisplayMate, ed è avvenuto volendo rispondere alla sfida di un ingegnere Microsoft (Steve Bathiche) che nonostante abbia ammesso la bassa risoluzione del Surface rispetto all’iPad (1366×768 vs 2048×1536), ha comunque affermato che il display del Surface esce vincitore dalla sfida con iPad. Il motivo di questa affermazione è dato dal fatto che il Surface presenta una tecnologia sul display chiamata ClearType, che diminuisce il bagliore delle luci riflesse dallo schermo, e per questo pur non avendo una risoluzione altissima, se ne percepisce una di gran lunga superiore.

A quel punto Raymond Soneira, presidente della DisplayMate, ha colto la palla al balzo ed ha prodotto il test di cui vi riportiamo ora l’esito:

Il display sul Microsoft Surface RT ha prestazioni migliori di qualunque altro Tablet da 10 pollici che noi abbiamo testato nella nostra Display Shoot-Out series. In particolare, il testo sullo schermo è sorprendentemente nitido, il display ha un’ottima calibrazione già dalla produzione, e ancora, una capacità di riflettere meno cose rispetto all’iPad 2 e a tutti i Tablet Android con risoluzione di 1280×800. Tuttavia, non è così brillante come quello di iPad 3 o 4, con la loro gamma di colori così estesa. Tutto ciò che dobbiamo fare è aspettare la risoluzione più elevata dei Windows Pro Tablet che verranno lanciati nei primi mesi del 2013 per un confronto diretto con l’alta risoluzione dei tablet di Apple e di Android.

Il Surface perde quindi, contro l’iPad 3 (e il 4) sia per quanto riguarda la risoluzione, sia per quanto riguarda la gamma dei colori (cioè la varietà di colori che un display può produrre), e in generale perde in ogni test visivo. DisplayMate attribuisce queste sconfitte alla bassa gamma di colori (che sul Surface è inferiore rispetto al Retina Display di Apple del 57%), e che non gli consente di produrre colori saturi e vribranti, come ad esempio il rosso, che sul display del Surface appare più come un arancione scuro.

Per concludere, DisplayMate ha comunque dato il pregio al Surface di essere il migliore rispetto al Galaxy Tab 10.1 e all’iPad 2, che comunque sono sul mercato da molto più di un anno. Tuttavia la sfida si spegne con i più recenti iPad che restano i migliori sotto il profilo del display. Raymond Soneira, ha comunque affermato di aspettare con trepidazione il lancio dei nuovi Surface Pro con risoluzione Full HD da 1920×1080, per ripetere i suoi test e vedere se, seppur con una risoluzione più bassa rispetto ad iPad con Display Retina (1920×1080 vs 2048×1536), il Surface con l’ausilio della tecnologia Clear Type ne uscirà vincitore.

fonte | iDownloadBlog

Condividi

Altre news