Cerca
Close this search box.
Cerca

Twitter: trovato l’algoritmo per scovare i trending topics

I ricercatori del MIT affermano di aver scoperto un algoritmo che permette di scovare i trending topics prima che essi appaiano su Twitter. Questi “argomenti principali” – quelli mostrati nella home page del social network – vengono selezionati automaticamente, in base al numero totale di tweet. I ricercatori, dopo aver studiato un campione di 400 argomenti, riescono ad anticipare con una precisione del 95% quale argomento finiranno nei trend.

Tale algoritmo potrebbe essere utilizzato dalle aziende per fini pubblicitari. Quanti brand hanno ora la possibilità di far finire i propri prodotti nei trending topica di Twitter? Praticamente tutti!

Ma come funziona questo algoritmo? In parole povere, questo sistema riconosce essenzialmente modelli statistici. Se il modello di una nuova discussione assomiglia a quelli che si trovano nella libreria dei dati passati, l’argomento è più probabile finisca negli argomenti di tendenza.

Maggiori dettagli su tale sistema saranno presentati all’Interdisciplinary Workshop on Information and Decision in Social Networks di novembre.

fonte | The Verge

Condividi

Altre news