Cerca
Close this search box.
Cerca

Microsoft annuncia Xbox Music per contrastare iTunes

Microsoft ha lanciato un nuovo servizio musicale, che spera di offrire una notevole concorrenza a Apple con il suo iTunes. La nuova offerta musicale di Microsoft si chiamerà Xbox Music e farà il suo debutto su Windows 8 e Windows Phone 8 inizialmente, per poi essere implementato anche su iPhone, iPad e iPod touch. La notizia arriva da GigaOM che è riuscito a parlare con Jerry Johnson, direttore generale di Xbox Music.

La più grande notizia e che questo servizio abbraccerà anche Android e iOS. Jerry Johnson, non è stato in grado di dire quando le applicazioni per queste due piattaforme usciranno, ma il suo team stà lavorando per renderlo possibile al più presto. Xbox Music su Android e iOS sarà molto simile alla versione di Windows Phone 8, con lo stile Metro.

Il servizio sarà lanciato inizialmente con Windows 8, Windows Phone 8 e Xbox 360 e in due variabili. Il primo sarà gratuito esclusivamente su dispositivi con Windows 8. La versione premium avrà un costo di 10 dollari al mese (7,72 euro) e sarà utilizzabile su altre piattaforme come Xbox 360 e i telefoni Windows Phone 8. Microsoft offrirà anche un negozio per i download digitali e il pagamento di un servizio cloud per l’archiviazione della musica, per offrire un esperienza simile ad iTunes Match.

Non c’è dubbio che Microsoft ha il potere di creare un rivale di iTunes, ma in passato i tentativi non sono stati un gran che. L’hardware e il software dello Zune sono sempre stati ostacolati dalla mancanza di disponibilità internazionale e resta da vedere se questo nuovo servizio verrà lanciato a livello internazionale. Si è spesso detto che Apple avrebbe creato una specie di sottoscrizione al servizio iTunes, ma non si è mai materializzato, forse questo potrebbe essere un motivo per dare una spinta.

fonte | iMore

Condividi

Altre news