Sabine Liewald dice che Apple ha utilizzato l’immagine dal titolo “Primo piano degli occhi,” senza averne i diritti, in una serie di applicazioni commerciali. Come notato da CNET, Apple ha utilizzato la fotografia nel lancio del MacBook Pro da 15 pollici con Retina Display, nel mese di Giugno.
Anche se la foto non è considerata come un opera degli Stati Uniti, Liewald dice che l’immagine è coperta da copyright ed è anche protetta dalla Convenzione Byrne come un “opera non degli Stati Uniti.” Liewald afferma che Apple ha sfruttato commercialmente l’immagine, ottenendo vantaggi economici. Perciò parte del successo deve essere attribuita anche all’immagine utilizzata.
E’ stata quindi presentata una causa Mercoledì, presso la Corte Distrettuale degli Stati Uniti per il Southern District di New York, per chiede risarcimento per l’uso illecito dell’immagine in questione.
fonte | AppleInsider