Cerca
Close this search box.
Cerca

Quanti sono 1 miliardo di dollari per Samsung?

Il mondo tecnologico è in fermento per il verdetto del processo Apple vs Samsung. Secondo quanto deliberato dal giudice Koh, titolare della causa, Samsung dovrà pagare una multa da 1,05 miliardi di dollari per aver violato vari brevetti Apple. Ma quanto può pesare questa multa per un’azienda come Samsung?

Su una cosa siamo certi, un miliardo di dollari sono tanti soldi, ma quanto vale il mercato Android, soprattutto quello facente parte dell’ecosistema Samsung? Prendiamo come esempio il secondo trimestre del 2012, quello in cui Samsung ha registrato 52 milioni di dispositivi venduti. Facendo un calcolo un po’ astratto possiamo moltiplicare questi 52 milioni di dispositivi venduti per 300€, cifra media con cui di solito si può acquistare uno smartphone Samsung. Il risultato ammonta a 15,6 miliardi di dollari. Arrotondiamo tale risultato, sempre su base teorica, a 10 miliardi di dollari, perché ovviamente non tutti gli smartphone Samsung sono Android, e avremo tirato fuori la risposta alla nostra domanda.

1 miliardo di dollari sono tanti soldi, ma per un’azienda che in soli 3 mesi fattura circa 10 miliardi di dollari sono poco o niente. Samsung avrebbe perso sicuramente più soldi se non avesse copiato Apple. Questo è sicuro!

Condividi

Altre news