Cerca
Close this search box.
Cerca

Google Fiber: la connessione Internet ad alta velocità

Google è finamente pronta ad iniziare questa impresa davvero memorabile. Alla società di Mountain View non è bastato essere il motore di ricerca web più usato al mondo, avere un proprio SO (Android), propri dispositivi (presentati al Google I/O 2012) e tantissime altro. Ora vuole entrare nel giro dei provider Internet (IPS), con una propria rete a fibra ottica ad altissima velocità.

Il progetto è chiamato appunto “Google Fiber” e si tratta di una connessione con velocità di oltre 1Gb/s (molto di più rispetto a quello che viene offerto attualmente) e che sarà quasi gratuito. Il servizio era stato annunciato già nel 2010 ed ora inizia a divenire realtà, iniziando dalla cittadina statunitense “Kansas City“. Qui le persone, a partire da Settembre, potranno usufruire di questa super-connessione traendone molti vantaggi. Per prima cosa tutto potranno tranquillamente avviare streaming video, fare videoconferenze in HD e altre operazioni in piena facilità e senza intoppi o rallentamenti. Per non parlare dei tempi di download, quasi azzerati. Un progetto davvero molto interessante. Il prezz0? Praticamente gratis. Si potrà infatti scegliere tra tre opzioni:

  • Navigazione standard: 5Mbps – Gratis
  • Navigazione top 1: 1Gbps + 1Tb su Google Drive – 70$/Mese
  • Navigazione top 2: 1Gb/s + Google TV – 120$/Mese

Però attenti a non entusiasmarvi troppo, qui in Italia chissà quanto la vedremo (sempre se la vedremo). Google non ha ancora delineato un calendario con le varie tappe, però è presumibile che arriverà prima sul campo USA e successivamente in Europa. Però è quasi certo che i lavori inizieranno nel 2013. Però c’è una piccola questione sul fatto della privacy. Infatti la società di Mountain View controllerà tutto quello che faremo, probabilmente. Sicuramente a molti non potrebbe interessare, ma altri si. Però sono solo voci.

Ma voi, quando e se arriverà qui, ci passerete? Io sicuramente!

fonte | TecnoMagazine

fonte | Panorama

Condividi

Altre news