Cerca
Close this search box.
Cerca

Divorzio tra Microsoft e la Nbc

I rapporti tra Microsoft e la NBC finiscono. Rapporti che duravano dal 1996. Un’eternità per il mondo di internet: prima dei social network, prima della bolla speculativa, prima della nascita di Google.

Prima di tutto questo Microsoft e il network Nbc già avevano dato vita a una joint venture per l’Msnbc, canale televisivo e sito internet. Una collaborazione che si è definitivamente chiusa poche ore fa, sedici anni dopo, con l’acquisto da parte del network del 50% in mano alla compagnia guidata da Steve Ballmer.

Microsoft taglia così, incassando 300 milioni di dollari, l’ultimo ramo che ancora la teneva legata all’Nbc. Già nel 2005 aveva iniziato ad allontanarsi dal progetto, vendendo al network la partecipazione nel canale tv e mantenendo solo quello su internet. Una separazione che ha creato qualche problema alla National Broadcasting Company: infatti il sito Msnbc.com non poteva essere associato al canale tv. La prima cosa che ha fatto la nuova proprietà è quindi cambiare la testata, che ora è Nbcnews.com. E il dominio di msnbc sarà legato solo al canale.

L’azienda di Redmond finora era costretta a utilizzare sui suoi siti solo i contenuti prodotti da Msnbc. Una limitazione molto forte, vista l’ampia offerta informativa sul web. Microsoft si prepara così a fare il salto e a creare una propria testata online, per un lancio previsto in autunno.

fonte | nytimes

Condividi

Altre news