Cerca
Close this search box.
Cerca

Bamboo Stylus duo: la stylus con la “S” maiuscola

Il mercato delle stylus si è evoluto molto negli ultimi anni, per via anche dell’introduzione di nuovi dispositivi con touch-screen capacitivi, come l’iPhone o l’iPad. La stragrande maggioranza dei dispositivi mobili con display touch-screen possiede uno schermo capacitivo, quindi tranquillamente utilizzabile con le dita.

Le stylus però continuano ad esistere, perché è sì comodo utilizzare il device con le dita, ma per operazioni più complesse come prendere appunti o disegnare un qualsiasi schizzo sul tablet, è necessario disporre di una “penna speciale”. Wacom ci ha gentilmente concesso una Bamboo Stylus duo, una delle stylus più ricercate e apprezzate del mercato.

Appena tolta dalla confezione ci siamo subito resi conto del perché questa “penna” per touch-screen viene considerata così speciale dagli addetti ai lavori. Il suo corpo elegante dal design raffinato colpisce a primo impatto. Una volta presa in mano si percepisce subito l’incredibile bilanciamento del peso (20g circa) che rende assai comoda la scrittura, anche se prolungata per ore ed ore. Su una estremità troviamo una punta conduttiva per la scrittura su tablet e smartphone. Questa punta, essendo il 25% più piccola rispetto ad altre soluzioni presenti sul mercato (6 mm contro 8 mm), consente una scrittura precisa e molto simile a quella che si otterrebbe con carta e penna ad inchiostro. Durante le nostre varie prove non abbiamo riscontrato problemi, eccetto il dover premere forse con un po’ troppa forza per far si che il touch-screen recepisca il tocco.

Sull’altra estremità troviamo invece una punta a sfera, come quella delle classiche penne, con cartucce standard intercambiabili, quindi con possibilità di utilizzarla per lungo tempo. Il tappo, anch’esso realizzato con un design degno di nota, è comodamente applicabile grazie agli anelli in gomma morbida, posti ovviamente su entrambe le estremità.

Wacom offre agli utenti anche una splendida applicazione per iPad chiamata Bamboo Paper [link App Store], che simula un quaderno per gli appunti da portarsi sempre dietro con il proprio iPad. Peccato però che soltanto il primo quaderno sia gratis (anche se con pagine infinite).


Prodotto: Bamboo Stylus duo
Produttore: Wacom
Prezzo: 39,90€
Giudizio: 8/10 – Stylus eccezionale in quanto a design, robustezza, qualità dei materiali e funzionalità. Qualche carenza soltanto nella sensibilità al tocco. Essenziale la presenza della penna a sfera, che utilizza cartucce standard intercambiabili.
Dove Acquistare: sullo store ufficiale Wacom.


Condividi

Altre news