Cerca
Close this search box.
Cerca

Lenovo Ideapad U300s vs Asus Zenbook UX31: quale il migliore?

Ben trovati, quest’oggi ci dedichiamo ad una attenta comparazione fra i due Ultrabook recentemente recensiti nel nostro sito: Lenovo Ideapad U300s e Asus Zenbook UX31.

Cercheremo di valutare in questo articolo alcune caratteristiche di questi due interessantissimi prodotti, più precisamente valuteremo estetica e dimensioni, monitor, confezione di vendita, dotazioni del portatile e dotazioni hardware senza, tuttavia trascurare le prestazioni ed i risultati nei test e nell’uso quotidiano a cui abbiamo sottoposto i prodotti avuti in nostro possesso.

Confezione di vendita  

Lenovo Ideapad U300s: voto 7,5     |     Asus Zenbook UX31: voto 7

In questa comparazione mi sento di assegnare mezzo punto in più al confezionamento del Lenovo, pur essendo molto simili, in quanto dotato di scomparti meglio suddivisi e ordinati, in entrambe i casi comunque si denota una certa similitudine con i confezionamenti tipici di casa Apple.

Dotazioni del portatile nella confezione

Lenovo Ideapad U300s: voto 6,5     |     Asus Zenbook UX31: voto 8

In questo confronto non c’è praticamente storia, lo Zenbook  ci regala nella confezione un comodissimo astuccio contenitore, fra l’altro molto elegante nonché un adattatore USB – Ethernet e un adattatore miniVGA/VGA, altra problematica riscontrata nella nostra prova è che l’Ideapad era sprovvisto di adattatore AC adatto alle prese elettriche Italiane.

Estetica, Dimensioni e Peso

Lenovo Ideapad U300s: voto 7,5     |     Asus Zenbook UX31: voto 8

In questo caso la nostra comparazione è stata molto più complessa in quanto i due Ultrabook si danno del filo da torcere in molte caratteristiche da noi confrontate, tuttavia alla fine ho deciso di premiare con mezzo voto in più l’UX31 grazie al suo peso leggermente più contenuto rispetto al rivale e alla bellissima lavorazione data al case in alluminio, che migliora non poco il design nel suo insieme, è però da mensionare comunque la chiusura a libro del Lenovo e le dimensioni leggermente inferiori dell’intero casedello stesso prodotto.

Dotazioni Hardware

Lenovo Ideapad U300s: voto 7     |     Asus Zenbook UX31: voto 8

Le dotazioni principali di entrambe i modelli comparati risultano ovviamente identiche (RAM, processore e Scheda Video) in quanto entrambe appartenenti alla prima serie della categoria degli ultrabook, l’SSD invece risulta leggermente più prestante quello in dotazione con il modello Asus pur avendo comunque la medesima capacità (256 Gb). A far pendere l’ago della bilancia verso il modello UX31 ci sono sicuramente il lettore di Memory Card e il connettore miniVGA, soprattutto però la differenza la fa il monitor in dotazione allo Zenbook che pur avendo la medesima diagonale (13.3”) del rivale consente una risoluzione ben piu alta del Lenovo infatti ci consente a parità di scheda video e diagonale fisica una risoluzione di 1600×900 contro la 1366×768 del rivale.

I due pad pressappoco si equivalgono infatti nel caso del Lenovo si denota una non ottima qualità dei materiali mentre invece nell’Asus si sente l’assenza di alcune delle funzionalità multitouch presenti sul rivale pur avendo nell’insieme a mio avviso maggiore consistenza di materiali. Un’altra caratteristica confrontata è sicuramente quella legata al comparto audio: incominciamo col dire che entrambe i portatili godono di un discreto sistema di riproduzione audio con suoni profondi e ben definiti tuttavia essendo il Modello UX31 dotato di un comparto audio di maggior prestigio (collaborazione con Bang e Olufsen) ci si aspettava sicuramente prestazioni migliori soprattutto ad alti volumi dove invece questo prodotto è sembrato invece entrare leggermente in crisi.

Test e prestazioni

Lenovo Ideapad U300s: voto 8     |     Asus Zenbook UX31: voto 8,5

Dunque, entrambe i modelli da noi testati si sono distinti per brillanti prestazioni anche se tuttavia dai test effetuati (Novabench e video Card stability) emerge che nel complesso il portatile ad avere le prestazioni migliori è sicuramente il modello UX31 che in entrambe i benchmark riesce a strappare qualche punto in più dell’avversario di giornata, sicuramente è maggiore il divario nel test video dove ad influire sul risultato a mio parere risulta essere la scelta di dotare il Lenovo di una risoluzione massima inferiore, nell’uso quotidiano possiamo dire che i due prodotti si equivalgono, il tempo di boot a desktop è molto vicino anche se c’è da dire che nel Lenovo tale caricamento è influenzato un pochino dalla presenza di un sistema di catalogazione delle icone e di un software di monitoraggio in dotazione con l’Ideapad, disabilitando tale funzionalità si riduce il tempo di caricamento migliorando non poco le prestazioni di caricamento.

L’Hard Disk è leggermente più prestante quello del modello UX31 tuttavia sono entrambe velocissimi, ottima su entrambe i modelli la durata della batteria anche se tuttavia nello Zenbook la durata è leggermente inferiore sotto stress, probabilmente a causa anche della maggior risoluzione del monitor, si sta parlando comunque di una differenza di alcuni minuti e non certo così consistente. Per quanto riguarda il raggio di azione delle schede di rete wireless ho riscontrato una miglior efficacia nell’Ideapad pur avendo comunque nell’insieme le medesime prestazioni.

Conclusioni

Non c’è che dire, sicuramente il vincitore di questo confronto è a mani basse il modello Asus UX31. Tuttavia, c’è da rendere l’onore delle armi al validissimo avversario che ha pagato probabilmente qualcosa in termini di prestazioni, dotazioni e qualità per consentire un prezzo di accesso più contenuto senza nulla togliere alle prestazioni.

Condividi

Altre news