Cerca
Close this search box.
Cerca

Firefox: il nuovo sistema operativo mobile supportato da Telecom Italia

E’ in crescita il supporto del settore a favore del progetto di Mozilla di lanciare un nuovo ecosistema per dispositivi mobili totalmente open source basato sul linguaggio HTML5. Mozilla ha confermato che il nuovo sistema operativo, che utilizzerà il nome di Firefox, lancerà nuovi smartphone costruiti per aprire gli standard web, dispositivi in cui tutte le funzionalità potranno essere sviluppate come applicazioni HTML5.

Ecco cosa afferma Gary Kovacs, CEO di Mozilla:

L’introduzione del sistema operativo mobile open source è un passo avanti nella missione di Mozilla per promuovere l’apertura, l’innovazione e le opportunità sul web per utenti e sviluppatori. Dal momento che si prevede l’ingresso in rete di miliardi di utenti nei prossimi anni – ha affermato – è importante fornire un’esperienza di navigazione su smartphone che sia coinvolgente e alla portata di tutti. Il gran numero di operatori e produttori che oggi sostengono questo sforzo, porterà risorse aggiuntive e versatilità alle nostre offerte globali.

Tra le aziende che supportano Mozilla c’è anche Telecom Italia, che, nella persona di Cesare Sironi, Direttore Innovazione & Industry Relations, ha commentato:

I sistemi operativi per dispositivi mobili nativamente basati su HTML5 abbasseranno le barriere e permetteranno di fornire ai nostri clienti applicazioni mobile efficienti e innovative, oltre che maggiori servizi. Le tecnologie web open source sono la chiave per lo sviluppo di un ecosistema sostenibile e di valore.

Oltre a Telecom sono coinvolti anche colossi come Deutsche Telekom, Etisalat, Smart, Sprint, Telefónica, e Telenor, mentre i primi dispositivi dotati del sistema operativo Firefox saranno prodotti da TCL Communication Technology (Alcatel) e ZTE.

Condividi

Altre news