Cerca
Close this search box.
Cerca

Mammiferi: nuova specie scoperta in Indonesia

Grazie a una spedizione spedizione zoologica avvenuta in Indonesia della Sapienza di Roma, coordinata da Alessio Mortelliti, è stato possibile scovare una nuova specie di mammifero, chiamata Margaretamys christinae, in onore della compagna di Mortelliti.

Il nuovo mammifero sembra a tutti gli effetti un topolino, ma con una particolare forma del cranio, la colorazione del mantello e la coda pelosa bicolore. Non  facile scoprire nuove specie nel nostro pianeta, ma tale scoperta è importante per varie ragioni:

La presenza di una specie di Margaretamys nei monti Mekkonga conferma come le montagne di questa isola siano state una importante area di speciazione per i mammiferi. L’isola di Sulawesi, infatti,  è tra le zone con il maggior numero di specie endemiche di mammiferi, tutte caratterizzate da areali estremamente ridotti e pertanto a elevato rischio estinzione. La specie in questione si è probabilmente adattata a vivere in un habitat molto particolare, la “Montane rainforest”, foresta pluviale di montagna, con un potenziale range di distribuzione minore di 1000 Km2, ed in virtù ciò è stata proposta come “Endangered  –  In pericolo” per la lista rossa dei mammiferi dell’IUCN (International Union for Conservation of Nature)”.

fonte | Yahoo

Condividi

Altre news