Cerca
Close this search box.
Cerca

Creative ZiiSound T6 2.1: la recensione

Quest’oggi il prodotto che vi andiamo a recensire è un sistema di altoparlanti wireless con audio surround ad altissima qualità. Ringraziamo soprattutto la collaborazione da parte di Creative per averci messo a disposizione il sistema audio e per averci dato la possibilità di testarlo. Il sistema audio in questione è il Creative ZiiSound T6 il quale si presenta con la caratteristica di offrire un’esperienza di audio wireless inconfondibile.

E’ proprio parlando di wireless che iniziamo questo articolo proponendo la caratteristica principale dello stereo. Nella confezione troverete due tipi di trasmettitori wireless, il BT-D1 che è un piccolo ricevitore USB che, attaccato a una porta USB del computer, permette di trasmettere il segnale stereo senza utilizzare ingombranti cavi e inoltre consentire la riproduzione a distanza, e poi il BT-D5 che è anch’esso un trasmettitore ma che dà la possibilità di usufruire dell’iPhone, iPod Touch o iPad per trasmettere la propria musica.

Come potete vedere dalla foto ecco il contenuto della confezione:

  • 2 altoparlanti satellite
  • 1 subwoofer
  • Bluetooth Audio BT-D5 per iPhone, iPad e iPod Touch
  • Bluetooth Audio BT-D1 per PC, notebook e other.
  • Controller per la gestione del volume
  • Cavo USB
  • Telecomando per il controllo del sistema audio
  • Cavo RCA Stereo-to-Dual
  • Cavo d’alimentazione AC
  • Manuale delle istruzioni e altre guide rapide

Tutto questo arriverà in una scatola compatta e una volta estratto il tutto potete facilmente montare il vostro stereo seguendo la guida rapida e iniziare ad ascoltare la vostra musica. Analizzando pezzo per pezzo, il controller è dotato di un’entrata jack e un’entrata per le cuffie, il tasto di accensione, il source per scegliere la destinazione di riproduzione audio, due spie led che indicano lo stato del sistema audio e infine il tasto che consente l’aggregazione Bluetooth con i due dispositivi BT-D1 e BT-D5.

I satelliti sono orientabili da come potete vedere in foto e il subwoofer usa la tecnologia Symmetrically Loaded Acoustic Module (SLAM) ottimizzato acusticamente, per dei bassi dalla profondità sorprendente. Infatti il subwoofer è costituito da ben 3 casse, una frontale e due laterali che dirigono i bassi in ogni direzione e regalano una profondità sonora incredibile.

Come abbiamo appena citato, i satelliti sono orientabili, cioè la parte superiore si può ruotare per dare la possibilità di passare velocemente dalla modalità stereo alla modalità surround. Questo significa che quando entrambe le casse dei satelliti sono posizionate verso la stessa direzione avremo un audio stereo in cui il suono si dirige verso la direzione di posizionamento dei satelliti, mentre se noi spostiamo i satelliti il suono si disperderebbe in tutta stanza e dunque avremmo un audio surround.

Inoltre in ogni satellite sono installati due driver di alto livello che offrono medi robusti e alti rilassanti, per un ascolto piacevole e avvolgente. Infatti, dall’aspetto le due casse presenti in ogni satellite sembrerebbero uguali, ma in realtà una cassa produce suoni alti mentre l’altra produce suoni medi. Altre caratteristiche fondamentali dei satelliti sono la possibilità di agganciarli alle pareti tramite supporto (non è incluso nella confezione) e la comodità di avere un lungo cavo per ogni satellite che ci permette di posizionarlo nella posizione più comoda.

È possibile accedere agli altoparlanti ZiiSound T6 da qualunque punto della stanza con il telecomando IR e controllare agevolmente la fonte audio, il volume, la riproduzione, l’accensione e lo spegnimento del sistema. Tutto il sistema audio è molto compatto e dunque non ci saranno grosse difficoltà di spazio. Sappiamo bene che una traccia mp3 scaricata con qualsiasi programmi online direttamente da youtube, presenta delle distorsioni dell’audio, cioè si sente durante la riproduzione un notevole disturbo come se fosse un ronzio.

Così abbiamo deciso di effettuare un banale test per vedere la qualità del sistema. Con a disposizione ben tre sistemi audio diversi, abbiamo iniziato a riprodurre una qualsiasi traccia mp3 e ci siamo accorti che il ronzio era scomparso. Ciò significa che il ZiiSound T6 riesce a evitare la distorsione del suono rimuovendola del tutto. Non c’è più dubbio per la qualità del sistema audio, il suono viene bilanciato perfettamente e non ci sarà una superiorità dei bassi, degli alti o dei medi. Tutto viene regolato perfettamente e la riproduzione del suono è davvero spettacolare.

Tutti desiderano un sistema del genere ma Creative con il prezzo non aiuta affatto, infatti il sistema costa ben 399,99 euro sullo store ufficiale Creative, ma almeno la spedizione e gratuita. Di sicuro il sistema avrà un prezzo elevato, ma forse 400 euro sono un po troppi.


Prodotto: ZiiSound T6
Produttore: Creative
Prezzo: 399,99 euro sul Creative Store
Giudizio: 9/10 – Bello stereo, compatto, elegante, ma soprattutto qualitativo. Se non fosse stato per il prezzo questo stereo si sarebbe meritato di sicuro un voto molto più alto, ma per il resto è davvero il sistema adatto per chi desidera ascoltare un audio puro e con una potenza unica.
Dove Comprare:  Il Creative ZiiSound T6 si può acquistare nello store di Creative.


Condividi

Altre news