Cerca
Close this search box.
Cerca

Chrome: pronta versione Metro style per Windows 8

Google sta per rilasciare un’anteprima del suo browser in versione Metro style per Windows 8. Chrome sarà quindi il primo browser non Microsoft disponibile per l’interfaccia del nuovo sistema operativo di Redmond.
Non è stata ancora fissata una data precisa per l’anteprima, anche se da un post del blog Chromium si capisce che il rilascio è imminente.

Google gestisce più versioni di Chrome, con livelli crescenti di stabilità e affidabilità. Il meno stabile è denominato «Dev» ed è in questo stadio di sviluppo che sarà rilasciata la versione del browser per l’ambiente Metro di Windows 8.  Il browser verrà eseguito sia in nella tradizionale modalità «Desktop» di Windows 8 x86/64, con un’interfaccia molto simile a quella che gira attualmente su Windows 7, sia come App ‘Metro’, appositamente studiata dalla casa di Redmond per i dispostivi touch, con la possibilità di operare a schermo intero.

Microsoft ha permesso ad altri produttori di browser di accedere alle API Win32 del Desktop dalle app di Metro, cosa che permette di livellare le prestazioni rispetto ad Internet Explorer. Per quanto riguarda la versione RT di Windows 8, ovvero destinata ai dispositivi con architettura ARM, il Desktop ‘classico’ è molto limitato e solo poche applicazioni, tutte sviluppate da Microsoft, hanno accesso alle funzionalità di base del sistema. Microsoft ha difatti negato l’accesso di Mozilla Firefox e di Chrome alle API visibili da Internet Explorer 10.

La cosa ha suscitato una marea di polemica, sia da parte di Google che di Mozilla, poiché la limitazione non permetterà a browser esterni di poter competere in prestazioni con quello nativo del nuovo sistema Microsoft sui dispositivi ARM.

fonte | venturebeat

Condividi

Altre news