Cerca
Close this search box.
Cerca

Parrot Zik: le nuove cuffie in Italia a luglio

Progettate da Philippe Starck, le cuffie Parrot Zik garantiscono un controllo attivo dei rumori esterni altamente performante, immagine musicale “spazializzata”, pannello touch che agevola movimenti sensuali, sensore di presenza per la testa, sensore di conduzione attraverso la struttura ossea, cinque microfoni e un potente processore per il segnale digitale. Con Parrot Zik, Parrot reinventa il concetto di cuffie audio per un’esperienza sensoriale senza precedenti

Questo nuovo paio di cuffie sarà disponibile in Italia a partire da luglio 2012 presso i negozi Fnac, Mondadori Multicenter e nei migliori negozi di elettronica e hi-fi specializzati al prezzo di 349€.

Di seguito un estratto del comunicato stampa ufficiale che ne evidenzia le caratteristiche:

Immagine musicale naturale

L’ascolto della musica dovrebbe essere un’esperienza armoniosa e profonda, e proprio per questo Parrot si è impegnata scrupolosamente per rappresentare al meglio la musica attraverso Parrot Zik

A questo scopo, la cuffia è dotata di potenti algoritmi DSP (Digital Signal Processing) che ricreano un’immagine melodica naturale. Si tratta dell’algoritmo “Parrot Concert Hall”: la musica ti sta di fronte, come se fossi ad un concerto, e non proviene né da destra né da sinistra. La sensazione di uno spazio assordante è finita! L’acustica di una sala da concerti è stata ricreata per permettere un ascolto armonioso e il più naturale possibile. 

L’applicazione gratuita per iOS o Android permette di definire i parametri dell’effetto ‘Parrot Concert Hall’.

Cancellazione attiva del rumore (brevettata da Parrot)

Insistente, attutito o diretto…in aereo, in treno o per strada…
il rumore è ovunque.

Per isolarsi, gli ingegneri Parrot hanno sviluppato una tecnologia brevettata ed estremamente performante per la cancellazione attiva del rumore, che elimina fino a 25db, per un piacere d’ascolto senza compromessi, anche in condizioni estreme.

Telefonia hands-free: conversazione, senza compromessi…

Parrot Zik offre la possibilità all’utente di fare o rispondere alle telefonate senza usare le mani, offrendo sia allo stesso utente sia alla persona in linea un’elevatissima qualità del suono, anche in ambienti particolarmente rumorosi!

Parrot Zik è infatti dotata di due tecnologie che unitamente cancellano il rumore circostante per esaltare soltanto la voce. 

Sensore di conduzione attraverso la struttura ossea

Questo sensore, situato all’interno del cuscinetto nell’auricolare sinistro, rileva e analizza le vibrazioni della mascella per poter “estrarre” la voce. Le cuffie riescono di conseguenza a isolare il discorso prima che venga distorto dal rumore circostante.

Riduzione attiva del rumore 

Due microfoni registrano in tempo reale il suono e ne determinano la direzione. Il processore del segnale digitale di Parrot Zik può quindi determinare ed eliminare l’origine del rumore. 

L’innovazione dell’ergonomia

Sviluppato come estensione di uno smartphone, Parrot Zik pone l’utilizzo al centro delle innovazioni tecnologiche. 

Pannello capacitivo

L’accesso alle funzioni base di Parrot Zik è reso estremamente intuitivo grazie a un pannello touch, come quello degli smartphone, situato su tutta la superficie dell’auricolare destro. Il volume si controlla muovendo il dito verticalmente. Muovendo il dito orizzontalmente si può invece passare al brano musicale successivo o quello precedente. Nel corso di una telefonata non sarà più necessario cercare il proprio smartphone. La chiamata si prende semplicemente toccando una volta l’auricolare destro, mentre per rifiutarla basta toccare il pannello per due secondi… Semplicissimo…

Rilevamento della testa

Basta un gesto per fermare la musica – sposta Parrot Zik attorno al collo o rimetti le cuffie in testa per far ripartire la tua musica.

Linee organiche

Disegnando le linee organiche di Parrot Zik, Philippe Starck ha illustrato le tecnologie “biology-inspired” sviluppate dagli ingegneri Parrot.

Parrot Zik è un oggetto dal design fluido. Un oggetto sensibile, ricco di sensori. Parrot Zik svela le emozioni. Parrot Zik è come un’estensione tecnologica del corpo per l’ascolto della musica. 

“Nonostante il design semplice e modesto, ad oggi Zik è sicuramente uno dei nostri prodotti di maggior successo in termini di ergonomia intuitiva”, ha dichiarato Philippe Starck. “Le cuffie sono perfettamente bilanciate e sembrano quasi unite, come se fossero un’estensione naturale del corpo umano e delle sue necessità. Il suono, e di conseguenza la musica, sono la semplice ricerca di un nostro mondo. Più vicino è il suono, più la musica viene apprezzata e ci fa sentire a nostro agio. Un oggetto del genere è la fine del mondo”.

I materiali sono stati selezionati attentamente… La superficie delle cuffie, nera, opaca e morbida al tatto, esprime la sensualità della pelle. Due “virgole” d’acciaio disegnano lo scheletro delle cuffie. Regolabile, l’archetto fa da contrasto tra la lega in metallo e la fascia in pelle.

Multicompatibilità

In quanto estensione di smartphone e tablet, Parrot Zik è dotato delle ultime tecnologie wireless. Parrot Zik è compatibile con tutte le marche di telefoni cellulari disponibili sul mercato e può essere utilizzato con un ampio numero di sorgenti musicali: audio con stereo Bluetooth o attraverso cavi con mini jack a 3 ingressi per connettersi a tutti i sistemi audio e video, come sugli aerei.

Parrot Zik integra anche la tecnologia NFC, grazie a un sensore posizionato sull’auricolare sinistro. L’unico al mondo su una cuffia…

“Tutto ciò che creiamo in Parrot è guidato principalmente da idee software. Parrot è un’azienda di ingegneri che per anni hanno lavorato sulla spazializzazione, dando vita, grazie a Parrot Zik, ad un’atmosfera musicale più naturale rispetto a quella ottenuta solitamente”, ha detto Henri Seydoux. “La cuffia audio è virtualmente una delle cose più difficili che avremmo mai potuto immaginare. Dal momento che è, in qualche modo, la più banale”.


Condividi

Altre news