Cerca
Close this search box.
Cerca

Smartphone: potranno guardare attraverso le pareti?

Un gruppo di ricercatori dell’Università del Texas a Dallas, guidati dal professore di Ingegneria Elettronica Dr. O. Kenneth, hanno progettato una tecnologia che potrebbe consentire ai futuri smartphone e alle telecamere di vedere attraverso i muri. Il Dott. Kenneth dice:

“Abbiamo creato un approccio che apre nuove strade sfruttato lo spettro elettromagnetico ad uso dei consumatori, ma anche salvavita per applicazioni mediche”

Praticamente mediante questo nuovo approccio le immagini possono essere create mediante la banda terahertz, senza l’utilizzo di lenti particolari all’interno del dispositivo che però richiede la tecnologia CMOS.

Continua il professore

“Con la combinazione tra CMOS e terahertz si potrebbe mettere questo chip e il ricevitore sul retro di un qualsiasi cellulare, trasformandolo in un dispositivo tascabile in grado di vedere attraverso gli oggetti.”

Ovviamente  a causa di problemi di privacy, il Dr. Kenneth e il sua team sono concentrati sugli usi a distanza di meno di quattro pollici (circa 1o centimetri).

fonte | BGR

Condividi

Altre news