Cerca
Close this search box.
Cerca

Twitter introduce l’IPA contro abuso brevetti

Twitter ha redatto un nuovo documento, chiamato Innovator’s Patent Agreement (IPA), col quale la società s’impegna a riconoscere i diritti dei propri sviluppatori in relazione ai brevetti.

“Una delle grandi cose su Twitter è che stanno lavorando con noi così tante persone di talento che sognano e costruiscono incredibili prodotti di giorno in giorno. Come in molte altre aziende, si applicano i brevetti su un mucchio di queste invenzioni. Tuttavia, pensiamo anche molto su come i brevetti possano essere utilizzati in futuro e a volte ci preoccupa che essi possano essere utilizzati per ostacolare l’innovazione degli altri. Per questo motivo, pubblichiamo una bozza di accordo sui brevetti dell’Innovator, che noi informalmente chiamiamo IPA”, annuncia sul blog Adam Messinger, ingegnere di Twitter.

“Con l’IPA, i dipendenti possono essere certi che i loro brevetti saranno utilizzati solo come uno scudo, piuttosto che come arma. Noi attueremo la IPA entro la fine dell’anno, e si applicherà a tutti i brevetti rilasciati ai nostri tecnici, sia passati che presenti”, prosegue Messinger. Twitter è ancora in fase iniziale, ed è appena entrato in contatto con altre società per discutere la IPA. Nel frattempo, il sito di microblogging ha pubblicato l’IPA su GitHub con la speranza che gli interessati diano un’occhiata, condividano il loro feedback e discutano con le loro aziende. E’ possibile applicare la IPA collegandosi a  #jointheflock. Con l’Innovator’s Patent Agreement, Twitter crea un precedente importante, auto regolandosi in modo da impedire che le creazioni nate sotto la sua pertinenza possano essere trasformate in armi da usare in tribunale.

fonte | engadget

Condividi

Altre news