Mini Proiettore LED Klarstein YX34B: la recensione

16990
14
CONDIVIDI

Il mini proiettore LED Klarstein YX34B è un proiettore a Led molto compatto distribuito da Electronic Star. Le sue dimensioni lo rendono facilmente trasportabile e utilizzabile in qualsiasi ambiente, misura infatti 12 cm di larghezza e lunghezza mentre, in altezza si assesta, compresi i piedini di appoggio, sui 6 cm per un peso approssimativo di circa 500 grammi.

Il mini-proiettore si pone lo scopo di fornire un valido supporto video sia in ambito professionale che domestico mettendoci a disposizione una serie di ingressi abbastanza varia:

  • 1 x USB;
  • 1 x microSD;
  • 1 x ingresso jack AV 3,5mm;
  • 1 x uscita jack cuffie 3,5mm.

Ti permette di proiettare immagini fino ad una dimensione massima di circa 152 cm, anche se tuttavia le migliori prestazioni sono con dimensioni massime da 120 a 140 cm, inoltre la distanza ideale dallo schermo di proiezione è compresa nell’intervallo fra 1m e 3,5m. Il mini proiettore, ha una luminosità di 40 Ansi Lumen, che gli consente di proiettare nitidamente immagini in ambienti decisamente poco luminosi tuttavia, grazie al contrasto di 300:1 i colori risultano essere sufficientemente nitidi e vivaci. La risoluzione massima del mini-proiettore è di 320×240 (QVGA) con un aspect ratio di 4:3.

Gli ingressi messi a disposizione dal Klarstein YX34B ti consentono la lettura in ingresso di formati multipli sia video che audio, nonché di immagini, ha inoltre la capacità di leggere comodi formati di testo TXT. Eccovi una lista dei formati supportati:

  • Formati audio: MP3, FLAC, WMA, AAC, APE, WAV, AAC, AIFF ? supporta SRS
  • Formati video: MPG4 e compatibili (AVI), MP4, MPEG2, MPEG1, WMV (v7,v8, v9), FLV, 3GP (ITU H.263 codificato), ASF, DAT, RM, RMVB
  • Formati immagine: JPEG, BMP, GIF, PNG, GIF
  • Altri formati: TXT

Ho sottoposto il dispositivo a diversi test di proiezione ( da usb, a mini sd, nonché proiettando immagini riprodotte da un media player portatile) ottenendo risultati discreti, l’unico neo se proprio lo vogliamo definire tale e l’impossibilità del dispositivo di leggere il formato video DIVX, tuttavia tale problema lo si può superare facilmente collegando un lettore in grado di leggere tale formato al comodo ingresso AV.

All’accensione il mini-proiettore si presenta con una comoda schermata ad icone estremamente intuitiva che fra le altre cose ti offre la possibilità di accedere al menu immagini,video e audio oltre che chiaramente al menù di settaggio delle impostazioni video e audio che viene  riprodotto dal piccolo altoparlante integrato di circa 5W (posto sul posteriore del mini-proiettore).

I comandi per gestire la proiezione e il passaggio fra le varie utilità sono consentiti  da pulsantini posti sulla parte superiore del proiettore, molto comodi ma tuttavia non illuminati e quindi poco raggiungibili in condizioni di scarsa luminosità ambientale. Il Klarstein è alimentato con un piccolo alimentatore a 12 V e 1,5 A mentre la lampada dello stesso viene raffreddata da una ventolina (decisamente rumorosa) posta anteriormente al proiettore.


Prodotto: Mini Proiettore LED Klarstein YX34B
Produttore: Klarstein
Prezzo: 89,90€
Giudizio: 6/10 – Ritengo il Klarstein 10005062 un prodotto molto più indicato per l’uso in ufficio piuttosto che in casa, grazie alla sua semplicità d’uso e l’immediatezza nell’allestirlo (grazie anche al fissaggio su cavalletto fotografico), inoltre grazie alla longevità della lampada (circa 20000 ore)  ti assicura una buona affidabilità nel tempo e per un investimento decisamente poco oneroso questo non è poco.
Dove Acquistare: il mini proiettore LED Klarstein YX34B é acquistabile nello store online di electronic-star
Note electronic-star: i tempi di spedizione sono di 4-5 giorni lavorativi.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS
  • Federico

    Non si riesce a capire molto bene se è adatto o no a vedere film o streaming tv..lo consigliereste o sarebbe meglio passare a qualcosa di più serio?

    • Federico

      Inoltre mi pare di capire che non c’è un’allacciamento per pc/notebook..mi sembra un po’ strano..

  • Ivan

    Ciao Federico, dunque ci chiedi se il prodotto può essere indicato come proiettore di film/streaming tv, bene ti posso dire che il prodotto non credo si presti eccessivamente a questo tipo di servizio lo ritengo molto più adatto a proiezioni “volanti” o quanto meno dove non hai eccessiva richiesta di qualità o dove non devi goderti appieno ciò che stai guardando, è un prodotto entry level più ad uso ufficio che altro, nel tuo caso ti consiglierei di investire su un prodotto più consono con ingressi dedicati come l’hdmi o sicuramente con una risoluzione e luminosità migliori. Il prodotto come da recensione non ha ingressi dedicati al Pc l’unico modo che puoi usare per interfacciarlo con il Pc è usare l’ingresso AV a patto che il tuo Pc ne sia provvisto!!!
    Continua a seguirci Ivan

    • BL

      Quindi non sarebbe possibile un collegamento al pc tramite USB maschio – maschio o con adattatore RCA – VGA o DVI ?

    • Christian Brogi

      Allora VGA a che serve?

      Questo è il link, per farvi capire:
      http://www.gameplayer.it/dtml/img_articolo/14231_yx34b_mini_video_proiettore_0.jpg
      l’ultimo ingresso a destra è VGA cioè parte con il primo USB, AV , Ir ,
      VGA … quindi? come mai Ivan diceva solo AV da pc? spiegatemi…

  • orazio

    Buongiorno, non avendo la possibilità di essere collegato al pc c’è la possibilità di proiettare file di power point ?

  • enrico

    io lo possiedo, sto cercando di collegarci il notebook in qualche modo. Forse l’unico modo possibile è un cavetto HDMI/RCA maschio da collegare poi al cavetto RCA femmina/JACK in dotazione. Qualcuno ci ha provato?

  • Luigi

    Ciao volevo sapere com’è la navigazione delle immagine all’interno del proiettore…Cioè se posso suddividerle in cartelle oppure tutte le immagini devono stare in una cartella principale?

  • gs

    lo vorrei usare come tv me lo consigliate?!?!? e soprattutto lo vorrei mettere al soffitto è possibile

    • enrico

      ma funziona anche come tv

  • realvalley

    Ho un problema , inserisco la chiavetta o la sd card e mi dice invalid file format , da che può dipendere ? Mi dà la lista del formato delle foto ( .jpeg ) ma quando le apro … mi dà quella scritta … Avete un consiglio ? Grazie

  • Christian Brogi

    Io ce l’ho e funziona bene con le penne usb inserite, etc. etc…. però non è vero che non c’è un collegamento pc/proiettore, ha infatti VGA (micro vga )… quindi con un connettore microvga-vga si può connettere al portatile o pc che sia? o sbaglio? rispondeteme… prima che compri un cavetto inutile… Grazie

    • Christian Brogi

      Questo è il link, per farvi capire: http://www.gameplayer.it/dtml/img_articolo/14231_yx34b_mini_video_proiettore_0.jpg l’ultimo ingresso a destra è VGA cioè parte con il primo USB, AV , Ir , VGA … quindi? come mai Ivan diceva solo AV da pc? spiegatemi…

      • Christian Brogi

        ancora nessuna risposta? insomma se prendo questo cavetto microvga>vga il cui ingresso si vede nella foto sopra,poossso collegarlo all’uscita vga del pc? beh? Grazie a chi mi risponderà prima di capodanno ;)