Cerca
Close this search box.
Cerca

Spunti per una nuova Lockscreen da iOS 5.1

 

Tra le novità introdotte da Apple con iOS 5.1 è impossibile non notare l’implementazione di una più facile via d’accesso all’app Fotocamera direttamente dalla Lockscreen.

In questo caso una semplice gesture, per esser più precisi uno slide verso l’alto, va a sostituire una manovra più complicata che prevedeva di premere il tasto Home due volte consecutivamente.

Come accade per tutte le novità, è stata accolta da alcuni (compreso il sottoscritto) benevolmente, mentre altri non hanno esitato a esprimere il loro dissenso.

Ciò che non è stato detto da alcuno e che a me pare abbastanza chiaro è che non tutti possano sentire la necessità di aprire proprio l’app Fotocamera in modo rapido.

Può capitare infatti che qualcuno di noi abbia l’esigenza di controllare il più velocemente possibile la Mail, oppure che per questioni di lavoro debba usare molto più di frequente la funzione telefonica di iPhone (perché in fin dei conti resta pur sempre un telefono) o navigare in Internet tramite Safari.

Insomma di cose da fare ce ne sarebbero tante e questo semplice slide nella Home potrebbe risultare proprio utile per molti a patto che sia data la possibilità di scelta all’utente di quale app aprire rapidamente.

La realizzazione sarebbe altrettanto semplice: basterebbe aggiungere all’interno delle Impostazioni una schermata di settaggio preferenze della Lockscreen dove l’utente può scegliere quale delle app lanciare al volo.

Semplice ed efficace: in perfetto stile Apple, non trovate?

Concept realizzato dal grafico Dario Crisafulli

Condividi

Altre news