Cerca
Close this search box.
Cerca

Solana Novero: netbook con Windows 7 e Android

L’ultima volta che è stato possibile avvistare il Solana Novero è stato al CES. Frugando in mezzo ai prototipi, è stato trovato nello stand della Intel e ha incuriosito per il processore Cedar Trail all’interno e per il suo design totalmente innovativo con touchscreen. Quello che non sapevamo invece è che la Solana gestisce anche Android, e che il suo netbook è quasi pronto per il debutto: arriverà in Europa e nel Nord America entro i prossimi due o tre mesi, al prezzo di circa  699 euro o 799 dollari.

Anche se il coperchio e fondello sono realizzati in metallo liscio, l’interno è rivestito in lucido, e ciò significa che le impronte digitali si stamperanno nella lucida plastica. Il meccanismo a cerniera non è così agevole come sembra e il 9,7 pollici (1024 x 768) con format 4:3 sembra una strana scelta per un dispositivo che è più un computer portatile che un tablet.

A prima vista, lo stile della tastiera sembra comodo, con una finitura leggermente ruvida che da la possibilità alle dita di non scivolare mentre si digita velocemente. I pulsanti a sfioramento sono un po’ rigidi, ma questo è senza dubbio il male minore.

Nei dintorni troverete due porte USB 2.0, una presa HDMI, lettore di microSD, slot per SIM card, uscita cuffia / microfono e una webcam 3 megapixel nella cornice superiore. All’interno invece troverete un dual-core da 1.6GHz Intel Atom N2600, grafica Intel GMA 3600 IGP, 2GB di RAM, Intel Centrino Wireless-N 1000 WiFi radio, Bluetooth 2.1 più EDR, e tra i 32GB e i 128GB di hard disk a stato solido, a seconda della configurazione.

Per passare da Windows ad Android, sarà necessario fare doppio clic in un collegamento presente sul desktop. Attualmente, il passaggio richiede circa un minuto, ma l’azienda spera di ridurre tale tempo di caricamento ad alcuni secondi prima che inizino le vendite. Una volta che il dispositivo ha finito di avviarsi in modalità Android, vedrete la classica schermata di blocco di Gingerbread.

Senza dubbio, il Solana Novero a 799 dollari sarebbe più di un’affare se si basasse su Ice Cream Sandwich, o anche Honeycomb. Attualmente non è neanche possibile accedere all’Android Market (l’app store GetJar è pre-caricato). Un portavoce dell’azienda ha riferito che per il Novero si sta ancora negoziando per rendere possibile l’accesso al Market.

fonte | Engadget

Condividi

Altre news