Cerca
Close this search box.
Cerca

iPad: perché Steve Jobs lo volle 4:3?

Il tablet di maggior successo è senza di dubbio l’iPad di Apple. In molti hanno tentato di copiarlo ma veramente in pochi ci sono riusciti in modo accettabile. iPad è stato il primo vero tablet ad entrare nel mercato, quindi è stato anche il primo a dettare legge in termini di caratteristiche e design.

I dirigenti Apple, con Steve Jobs in primis, hanno lavorato molto su questo dispositivo. Nell’era del widescreen, loro hanno pensato di realizzare un dispositivo con display 4:3, scelta che all’inizio poteva sembra priva di ogni logica.

Film, video in streaming o immagini sono perfettamente visualizzabili nei formati moderni se si ha a disposizione un display widescreen 16:9 o 16:10. iPad, con il suo 4:3, va a tagliare questi contenuti ponendo due orribili bande nere nella parte alta e nella parte bassa del display. Sono sicuro che molti di voi nemmeno ci hanno fatto mai caso.

Se prendiamo in mano un Galaxy Tab, che presenta un display da 10 pollici 16:10, ci accorgiamo che riproducendo un film, esso si visualizza in modo perfetto, andando a coprire ogni singolo lato dello schermo. Allora perché Apple ha scelto la strada dei 4:3?

Beh una possibile spiegazione, forse quella più plausibile, ce la fornisce il sito TechnoBuffalo. Prima di essere concepito come dispositivo multimediale per visualizzare film, iPad nasce come strumento per la lettura e per la navigazione nei siti internet. Se noi pensiamo ai classici libri, o semplici fogli di carta, ci rendiamo conto che le dimensioni dello schermo dell’iPad sono quelle che si avvicinano di più al “nostro” formato A4. Lo stesso discorso vale per i siti web, che vengono sempre di più concepiti come delle di riviste.

Ed ecco allora che i 4:3 tornano assai più comodi per la lettura di un buon libro o per la consultazione di un sito web moderno. Provate a leggere un libro o a consultare un sito su un Galaxy Tab dopo aver utilizzato il tablet Apple per qualche mese. Darete sicuramente ragione a Jobs e alla sua squadra per la scelta.

Condividi

Altre news