Cerca
Close this search box.
Cerca

Il mercato smartphone del 2011, secondo Juniper Research

Apple ha dominato l’ultimo trimestre del 2011 ri-aggiudicandosi il titolo di migliore azienda venditrice di smartphone. Analizziamo però meglio nei dettagli quello che è stato l’intero mercato smartphone nell’anno 2011, grazie ai dati registrati da Juniper Research.

Stando ai dati, nel quarto trimestre del 2011 sono stati venduti ben 149 milioni di smartphone in tutto il mondo. Apple si aggiudica una fetta del 25% grazie ai suoi iPhone. L’azienda di Cupertino ha fatto centro non solo grazie al nuovo iPhone 4S, ma anche per aver tenuto in commercio l’ormai vecchio iPhone 3G ad un prezzo stracciato.

Samsung invece ha saputo aumentare la sua quota di mercato in modo vertiginoso, aumentandola di ben quattro volte rispetto al primo trimestre del 2010. Un salto che ha incrementato la sua misera quota di allora, che era di appena il 4,7%, facendola arrivare all’attuale 21,7%. Secondo Juniper, il successo di Samsung sta costringendo Apple ha lasciare sul mercato dispositivi ormai vecchi, come l’iPhone 3G.

Anche HTC è stata in grado di accrescere la sua quota di mercato. Secondo le stime, l’azienda ha commercializzato 12,1 milioni gli smartphone nel Q4. Le vendite di RIM, nonostante un anno buio, sono rimaste costanti. Le vendite di Nokia invece sono calate del 31% su base annua nell’ultimo trimestre. Per l’azienda finlandese, questo 2012, sarà veramente un anno importante.

Condividi

Altre news