Cerca
Close this search box.
Cerca

Steve Jobs soffiò il termine "iPhone" a Cisco: ecco come fece

Apple, nel corso di questi ultimi anni, è entrata sempre più nel gergo di tutti i giorni grazie ai suoi popolari iPod, iPad, iPhone e in parte anche iOS. Lo sapevate che i termini “iPhone” e “iOS” erano di proprietà della Cisco?

Steve Jobs riuscì però ad impadronirsi di entrambe i termini. Adam Lashinsky, autore del libro Inside Apple, ci spiega come. Charles Giancarlo, al tempo dirigente di Cisco, venne più volte avvicinato dall’ex CEO di Apple Steve Jobs. Un giorno, Giancarlo ricevette una telefona da Jobs:

Steve aveva chiamato e aveva detto che lo voleva” ricorda Giancarlo“ Non aveva offerto niente per noi. Era come la promessa che saremmo diventati i suoi migliori amici. E abbiano detto: “No, stiamo pensando di utilizzarlo”. Poco dopo il dipartimento legale di Apple ci ha chiamati per dirci che Cisco aveva abbandonato il brand, indicando che stando ai legali di Apple Cisco non stava difendendo adeguatamente la sua proprietà intellettuale promuovendo il nome. Per Apple questo significava che il termine iPhone poteva essere usato da Apple. Giancarlo ha spiegato che Cisco ha minacciato una causa legale prima del lancio. Poi, il giorno in cui Apple ha annunciato iPhone, Cisco ha depositato la causa.

Giancarlo ricorda che Steve gli ha telefonato all’ora di cena il giorno di San Valentino.

Jobs ha parlato per un po’: “E poi mi ha detto: ‘puoi ricevere le mail a casa’ Giancarlo era stato preso alla sprovvista. Era il 2007, dopotutto, e Internet era presenta in diverse case negli Stati Uniti, figurarsi in quella di un dirigente della Silicon Valley che aveva lavorato per anni ad avanzate tecnologie Internet. “Sapeva che potevo ricevere mal da casa. Stava solo cercando di premere i bottoni giusti – nella maniera più delicata possibile.” Cisco ha lasciato perdere la storia dopo poco. Le due compagnie hanno preso accordi vaghi per cooperare in aree di comune interesse.

fonte | iPhoner

Condividi

Altre news