Nuova fotocamera mirrorless Fuji X-Pro 1 con sensore X-Trans da 16 megapixel

1294
0
CONDIVIDI

In occasione del CES 2012 di Las Vegas, Fujifilm ha presentato la sua nuova fotocamera mirrorless X-Pro 1, che ha ottenuto abbastanza successo da parte del pubblico e della critica. Questo nuovo modello dal design classico si aggiunge a le macchine fotografiche che Fujifilm aveva già lanciato con la sua serie X: la X100 e la X10.

La nuova Fuji X-Pro 1 è dotata di un sensore APS-C EXR da 16 megapixel. Secondo il produttore, questo tipo di sensore dovrebbe offrire un’immagine di qualità superiore anche rispetto a quella offerta dai sensori utilizzati nelle macchine reflex professionali. Il  nuovo sensore da 16 MP prende il nome di Fuji X-Trans e non è dotato di filtro Anti Aliasing. La fotocamera Fuji X-Pro 1 dispone di un mirino ibrido, ottico ed elettronico, e di una serie di obiettivi dedicati.
Si tratta di una macchina che potrebbe interessare anche i fotografi professionisti, ma per lo più si rivolge a un pubblico di amatori, dal momento che è difficile che riesca ad eguagliare la qualità di immagine di una reflex, nonostante quanto dichiarato dal produttore. I vantaggi di questo tipo di fotocamera sono comunque notevoli: oltre ad essere più piccola e compatta, è senza dubbio più semplice da utilizzare.

La Fuji X-Pro 1 verrà lanciata ufficialmente il 10 Febbraio, ma il prezzo di listino è già noto: la versione con obiettivo da 30 mm costerà 1.300 euro, mentre sarà possibile acquistare separatamente gli obiettivi da 53 e 90 mm, a un prezzo di 600 euro ciascuno.

fonte | ThecnoVideoBlog

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright OVERPRESS