Cerca
Close this search box.
Cerca

Microsoft OnLive Desktop per iPad: la videorecensione

Microsoft ha lanciato silenziosamente in App Store un nuovo servizio dedicato a tutti gli utenti iPad che vogliono portarsi sempre dietro il meglio di Windows 7.

Questo servizio si chiama OnLive Desktop e mette a disposizione su iPad l’ultimo sistema operativo per PC di Microsoft, grazie al cloud computing.

Attualmente l’applicazione è disponibile solo nell’App Store USA, ma se possedete un account iTunes Store americano (per crearne uno seguite questa guidapotete scaricarla tranquillamente poiché gratuita. Una volta scaricata dovete registrarvi al servizio OnLive Desktop cliccando qui. Microsoft potrebbe impiegare anche una giornata intera per approvare la vostra richiesta di iscrizione, quindi se non ricevete l’email di conferma non preoccupatevi.

Una volta registrati, aprite l’applicazione su iPad e immettete i vostri dati. In pochi secondi si caricherà Windows 7 in versione cloud sul vostro iPad, con tanto di applicazioni al seguito. Non potete installare applicazioni al suo interno ma trovate pre-caricati software di fondamentale importanza come la suite Office (Word, Excel e PowerPoint), Paint e altri ancora.

OnLive Desktop mette a disposizione Windows 7 in tutta la sua interezza, ovvero con tanto di file manager (quindi con possibilità di navigare tra le cartelle e i file), Media Player, Sticky Notes, Calcolatrice ecc. Potete utilizzare i 2GB messi a disposizione da Microsoft con la normale registrazione gratuita al servizio, per inserire immagini, video, musica e ovviamente per salvare i documenti. Quindi nulla di quello che fate con questa applicazione viene salvata su iPad, infatti Microsoft gestisce il tutto (anche la visualizzazione delle interfacce e le risposte ai tocchi) tramite i suoi server.

Parliamo della suite Office. OnLive Desktop mette a disposizione Word, Excel e PowerPoint un tutta la loro interezza, ovvero sono presenti tutte le normali funzionalità che trovate nelle versioni per PC. Utilizzarle non è semplicissimo, visto le piccole icone che si hanno a disposizione, molto più adatte ad un puntatore piuttosto che a uno schermo touchscreen.

Anche Paint, e le altri applicazioni vengono messe a disposizione nella loro versione completa, quindi con tutte le funzionalità che conosciamo. OnLive Desktop offre anche altri applicativi dedicati come un software per creare collage, tre giochi e un diario per appuntare tutto quello che vi passa per la testa.

Per utilizzare questo nuovo servizio potete sfruttare sia la rete WiFi che la connessione 3G, anche se per quest’ultima Microsoft ha imposto un limite temporale di utilizzo che si aggira sui 10 minuti. Più la qualità della vostra rete dati sarà buona, più questa applicazione diventa rapida, graficamente eccellente e stabile.

Di seguito trovate una nostra videorecensione e altri screenshot:

Condividi

Altre news