Un nuovo logo e una nuova brand identity per la Juventus. Nell’era del marketing e del Social a tutti i costi, il club bianconero ha precorso i tempi cambiando il proprio logo con un stile tutto nuovo e votato al futuro.
Nella splendida location del Museo della scienza e della tecnologia, la Juventus ha dato vita all’evento “Black and white and more”, una serata in grande stile dove il Presidente Andrea Agnelli ha svelato per la prima volta il nuovo logo del club Campione d’Italia.
La #Juventus da uno stemma a un logo, come il "baffo" o le "tre strisce": è un passaggio culturale. Il calcio da sport diventa entertainment pic.twitter.com/uAz9AnGham
— Federico Casotti (@federicocasotti) January 17, 2017
Le parole di Agnelli –Il nuovo stemma bianconero, creato e disegnato dalla società Interbrand, rappresenta una J stilizzata a strisce bianconere dove in alto campeggia la scritta Juventus. Un loto molto più semplice del precedente e che di fatto taglia un confine netto con tutti gli altri loghi societari in 120 anni di storia.
“Il nuovo logo definisce un senso di appartenenza e uno stile che permette di comunicare il nostro modo di essere” ha dichiarato il Presidente Agnelli al momento della presentazione che ha poi aggiunto: “per crescere dobbiamo continuare a vincere ed evolvere il nostro linguaggio per raggiungere nuovi target”. E in effetti il nuovo logo è indirizzato verso un’ampia strategia di marketing rivolta (come ha sostenuto lo stesso Presidente bianconero) “è crescere in termini di presenza, influenza e business tramite iniziative radicalmente innovative, rivolte sia agli appassionati bianconeri di tutto il pianeta, sia a coloro che sono oggi meno vicini al mondo del calcio”. Anche per questo è stato lanciato il progetto Black and White and More che si basa su concetti quali “academy, retail format immersivi, prodotti e servizi fisici e digitali inediti”.
Pavel #Nedved: “un'idea fantastica”. @gianluigibuffon: “la Juve è uno stile di vita”. #2beJuventus pic.twitter.com/WEZQdsaDNO
— JuventusFC (@juventusfc) January 16, 2017
Cosa significa il nuovo logo – La società bianconera ha cercato di accorpare in un solo logo ben 120 anni di storia creando una J raddoppiata e stilizzata, quasi un ideogramma. Questo perché l’obiettivo finale è quello di conquistare nuovi mercati, di “rendere la Juventus un brand popolare non solo fra gli appassionati di calcio, ma anche fra i bambini, il pubblico femminile, le nuove generazioni”, come sostiene il Presidente Agnelli.
Nuovo logo #juventus … futuro… o ritorno/ispirazione al passato ? #2bejuventus #blackandwhiteandmore #JNews #jvtblive pic.twitter.com/mlnzWzW5ls
— Juventus_libera (@JUVE_4_FANS) January 16, 2017
Sempre il numero uno bianconero ha cercato di sperare in parole povere a chi punta il nuovo brand Juventus: “la Juventus deve riuscire a colpire nella fantasia dei cosiddetti millenials. Cosa sogna una bambina giapponese? E un millenial di Mexico City? Noi dobbiamo rispondere a loro in modo semplice ed evocativo”. E la prima squadra in Italia per trofei nazionali e numero di tifosi, non poteva non riuscirci utilizzando proprio una semplice J, la lettera che emozionava l’Avvocato Agnelli, che raccontava sempre di provare un brivido quando la notava in un titolo di giornale, anche se non si riferiva alla squadra.