Conoscevo un uomo che diceva: “La morte sorride a tutti; un uomo non può far altro che sorriderle di rimando”. Con queste parole Russell Crowe nei panni di Massimo Decimo Meridio esorcizzava nel film “Il Gladiatore” la paura di morire. Un sentimento comune, che tutti gli uomini prima o poi provano.
Ci sono, però, modi di rapportarsi con la morte diversi, che la esorcizzano, fino a farla diventare quasi qualcosa distante da noi, sulla quale si può addirittura sorridere. Se a farlo poi è una delle agenzie funebri più conosciute del centro Italia, si può credere che sia la mossa giusta.
L’agenzia funebre Taffo Funeral Services da qualche tempo ha cambiato letteralmente la comunicazione impacciata e tradizionale che ruota intorno ai servizi funebri. Lo ha fatto scegliendo una linea precisa, innovativa, a tratti geniale, sicuramente irriverente. Così non si può non sorridere davanti a due innamorati che si baciano in mare con una pinna di uno squalo sullo sfondo e la scritta: “Amatevi ogni giorno come se fosse l’ultimo”, campagna pubblicitaria realizzata per San Valentino.
Oppure la prima sera del festival di Sanremo festeggiata con un eloquente mazzo di fiori cimiteriali e una scritta inequivocabile: divertitevi da morire stasera. Un modo nuovo di farsi pubblicità, in un settore difficile da vendere. Si esorcizza la paura della morte, si attira l’attenzione e il brand ne esce sicuramente rafforzato agli occhi di chi guarda.
Difficile, infatti, non ricordare il nome Taffo Funeral Services dopo aver visto una di queste campagne pubblicitarie. Altrettanto complicato non apprezzare l’idea che c’è alla base: svecchiare un mondo, quello delle agenzie funebri, sempre uguale a se stesso in fatto di pubblicità e promozione della propria attività. Grigio, incapace di scherzare sulla morte e completamente assente dai media digitali. Taffo sembra aver capito come si rafforza e si fa crescere il valore del proprio brand prima di tutti e meglio di tutti. E non solo in quel settore specifico.