Cerca
Close this search box.
Cerca

Candy Crush passa nelle mani dei creatori di Call of Duty

Activision Blizzard, la software house che ha creato Call of Duty, ha comprato King, la casa di Candy Crush Saga, per 5,9 miliardi di dollari: secondo il CEO di King, Riccardo Zacconi, tra tutte le piattaforme nel Q3 2015 Candy Crush ha 474 milioni di utenti attivi. King è una società svedese ma con sede a Londra e sicuramente il suo asset di maggior successo è proprio Candy Crush, gioco che ha una clientela soprattutto femminile e che ha portato al successo King nel 2013.

Una storia di successo italiano, King: Zacconi è partito da Roma e atterrato a Londra con un’idea, dopo essere passato dall’essere top manager di un sito di online dating. Candy Crush è nato sotto la doccia e ora è giocato da mezzo miliardo di persone nel globo e nel 2014 l’azienda fu quotata 7 milairdi e mezzo di dollari a Wall Street, e in due anni il suo valore è salito di due miliardi circa.

Candy Crush va quindi ad aggiungersi a tutti i giochi già posseduti da Activision, tra cui il già citato Call of Duty, World of Warcraft e StarCraft, per non parlare de HeartStone: tutti questi giochi hanno un numero enormi di videogiocatori attivi al mese e tornei di e-sport ogni anno seguitissimi, che Activision voglia fare tornei di Candy Crush?

l’acquisizione è frutto della voglia di dominare anche il mercato mobile

King ultimamente aveva visto i guadagni da Candy Crush scendere, visto che il numero di giocatori era calato nel Q2 2015 del 13 % circa, mentre Activision Blizzard sta puntando molto sul mobile con il lancio di diversi giochi per Android e iOS, tra tutti la versione mobile di HeartStone: probabilmente Activision vuole solo differenziare il mercato, puntando anche ad una clientela più casual rispetto al suo portafogli ordinario.

Condividi

Altre news