La NBC investe nel mondo dell’editoria sul web. Il network radiotelevisivo statunitense ha annunciato di aver firmato un accordo di collaborazione con Vox Media, il gruppo editore di vox.com, sito di notizie fondato da Ezra Klein che racchiude realtà importanti nel mondo dell’informazione online come The Verge, Re/code e SB Nation.
Sul piatto 200 milioni di dollari e un’intesa per collaborare nella programmazione, nella pubblicità e nel settore tecnologico. Una fonte vicina alle parti, citata dal New York Times, parla di una valutazione complessiva di Vox vicina al miliardo di dollari. NBC vuole investire la stessa somma anche in BuzzFeed, altra news media company americana che grazie a questa collaborazione vedrebbe crescere il suo valore fino ad arrivare a 1,5 miliardi di dollari.
La valutazione complessiva di Vox Media si aggira sul miliardo di dollari
Vox a giugno ha registrato 54 milioni di utenti unici negli USA. Secondo i dati di Comscore, il 41 per cento degli utenti ha un’età compresa tra i 18 e i 34 anni. BuzzFeed, invece, a giugno ha generato 80 milioni di utenti unici. Anche in questo caso gli utenti hanno un’età compresa tra i 18 e i 34 anni.
L’amministratore delegato di NBCUniversal Steve Burke si è interessato a questi news-media per avvicinarsi alle nuove generazioni, che tendono a non seguire i programmi del network da lui guidato.