Google ha pubblicato sul Chorme Web Store un’app interessante sia per gli utenti comuni che per gli sviluppatori: ARC Welder, dove ARC è l’acronimo di Android Runtime for Chrome. In pratica il programma vi permette di utilizzare le vostre app preferite che avete sullo smartphone Android anche sul PC di casa o sul portatile. Vi basterà utilizzare il browser Chrome e scaricare ARC Welder dal Chrome Web Store. Qui sotto una procedura semplice e diretta per l’installazione.
(La guida ufficiale per gli sviluppatori la trovate a questo indirizzo, ma la nostra guida sarà volta all’utilizzo di una app da parte di un utente senza esperienza).
L’installazione
Aprite Chrome e andate a questo indirizzo dove potete installare ARC Welder dal Chrome Web Store. Dopo il download – circa 110 MB – la app si installerà su Chrome e potrete avviarla dal collegamento che troverete digitando nella barra degli indirizzi chrome://apps/.
Utilizzare gli .apk
Al primo avvio la app vi chiederà una cartella in cui poter scrivere: è indifferente quale.
Poi dovrete recuperare i file .apk che avete intenzione di provare. Ci sono due modi:
- Con un cellulare Android, aprire installate ed aprite ES File Explorer, che permette di fare il backup di tutti gli .apk delle app installate, seguendo questo nostro video tutorial:
- Oppure scaricando semplicemente i file .apk che vi interessano da APKMirror.
Dopo aver scaricato il vostro .apk apritelo con ARC Welder, cliccate su Lauch App ed il gioco è fatto:
Prove e commenti
Noi abbiamo provato Calculator++, Facebook e Amazon: Calculator++ funziona perfettamente, Facebook va in crash probabilmente per il sistema di login non supportato e Amazon va in crash pochi secondi dopo aver chiesto la lingua per motivi non del tutto chiari.
La compatibilità di ARC Welder è ancora incompleta ma sicuramente si espanderà nel tempo. Di seguito trovate i servizi Google supportati da ARC Welder sin ora, come riportato da Ars Technica:
Google probabilmente aggiornerà ARC Welder nei prossimi mesi, per cui saranno sempre di più la app installabili tramite file .apk. Per chi fosse interessato, sono già disponibili delle app da settembre che utilizzano indirettamente ARC Welder, tra cui Evernote e Duolingo: probabilmente altre se ne aggiungeranno nel tempo, vista la facilità con cui tutti gli sviluppatori ora possono provare le loro app.