Facebook si sta sempre di più legando alla nostra “vita reale”. In Brasile una catena di negozi di vestiti ha avuto un idea particolare. La”C&A Brazil” ha inserito nelle stampelle un contatore di “Mi Piace” in tempo reale. I “Mi Piace” vengono registrati sulla pagina ufficiale Facebook della catena dove la compagnia ha elencato i suoi prodotti per permettere alla gente di interagire con essi.
Quando a qualcuno “Piace” uno degli oggetti, sulla stampella viena aggiornato il contatore. Questo aiuta anche gli acquirenti a prendere una decisione. Infatti se sono incerti su un prodotto, a seconda dei “Mi Piace” possono vedere quante persone online pensino che quello sia un buon prodotto.
Il problema è che per gran parte degli acquisti online ci si affida ad un immagine. Un’ immagine online però non dice niente riguardo alla taglia, a dove è prodotto o sulla qualità del vestito. Se tu prendi una meglietta che ti sta male, non proprio di ottima qualità, non sarai influenzato nell’acquisto dal numero di “Mi Piace” che la maglietta ha ricevuto.
The Verge osserva che la C&A non sta facendo un buon lavoro in Europa, ma spera che l’integrazione con Facebook nei suoi negozi in Brasile gli aiuti a durare nel tempo. A pensarci è una cosa anche abbastanza simpatica, ma ci mostra come i negozi cerchino nuove opportunità attraverso l’uso dei dati di Facebook nel marketing al di fuori del mondo digitale.