Prendersi cura della propria barba, dal lavaggio al taglio
Il segreto per una barba perfetta? Non c’è nessun segreto, solo tanta cura e l’uso dei migliori prodotti. Se quello che desideri è una barba morbida, lucente e sana, quello che devi fare è dedicarle quotidianamente il tempo necessario.
Lavaggio
Il primo passo è il lavaggio: la pulizia della barba infatti è fondamentale perché rimuovendo sporco e sebo in eccesso, aiuta a prevenire infezioni e follicoliti. È importante considerare fin da subito che è importante usare solo prodotti per la barba, ovvero formulati appositamente per la pelle de viso e per i peli della barba, che differiscono dai capelli per struttura e composizione chimica.
Gli shampoo per barba sono progettati per mantenere i peli morbidi, evitando di seccarli, e il loro pH rispetta quello naturale della pelle, scongiurando danni e irritazioni; infine, i nutrienti naturali come olio di argan, aloe o Jojoba idratano e leniscono la pelle del viso.
Prima del lavaggio ricorda sempre di inumidire la barba con acqua tiepida e, una volta applicato lo shampoo, massaggia per alcuni minuti con movimenti circolari; poi risciacqua e infine tampona la barba delicatamente con un asciugamano pulito, evitando di strofinare.
Condizionamento
Ultimata la fase del lavaggio occorre procedere alla seconda, quella del condizionamento, che ci aiuta ad ammorbidire i peli, a districarne i nodi, molto frequenti in particolare nelle barbe piuttosto lunghe, e a proteggere la pelle del viso.
Anche in questo sarà importante affidarsi ai migliori prodotti specifici in circolazione, per risultati soddisfacenti e che rispettino il pH la pelle. I prodotti principali da utilizzare durante il condizionamento sono due: olio per barba e balsamo. Qualcuno potrebbe pensare che siano equivalenti, per cui si possa scegliere indifferentemente l’uno o l’altro. In realtà si tratta di due prodotti che, benché apportino benefici simili, differiscono per composizione e possono essere più indicati per determinati tipi di barba piuttosto che per altri.
I balsami sono generalmente a base di acqua e servono a ridurre il crespo e ad ammorbidire i peli che diventano in questo modo più disciplinabili, per questo motivo sono particolarmente indicati per barbe lunghe e crespe.
Gli oli, invece, sono preferibili quando si ha a che fare con barbe secche e fragili, che necessitano urgentemente di un’azione idratante capace di nutrire a fondo il pelo, ma in generale sono più versatili rispetto ai balsami e dunque possono andare bene per tutti i tipi di barba.
Pettinatura e taglio
Pettinatura e taglio costituiscono le ultime due fasi della nostra routine. Pettinare quotidianamente la nostra barba è importante perché aiuta a districare i nodi e a distribuire in modo omogeneo il sebo naturale che, nella giusta quantità, aiuta a mantenere i peli morbidi e ben nutriti. Inoltre la pettinatura stimola la circolazione sanguigna della pelle sottostante, favorendo la crescita di peli.
Infine il taglio dipende dalla velocità di crescita della barba e, ovviamente, dallo stile desiderato. Tagliare regolarmente la barba ci permette di evidenziare il nostro stile e al contempo rende la barba più uniforme e ordinata.
C’è chi decide di recarsi dal proprio barbiere di fiducia, ma sono sempre più gli uomini che preferiscono prendersi cura personalmente della propria barba. Se fai parte del secondo gruppo ricordati che è importante usare prodotti professionali se desideri ottimi risultati. Forbici da barba, trimmer e pettini specifici ti aiuteranno in questa routine e con un po’ di pratica potrai facilmente ottenere il risultato sperato, divertendoti a sperimentare stili diversi e dedicando un po’ di tempo alla tua persona.