E’ stato un girone di andata bellissimo per spettacolo ed equilibrio in Bundesliga. Almeno sino alle ultime tre giornate, in cui il Bayern Monaco ha preso il largo con un +11 sulla seconda, il massimo campionato tedesco ha offerto equilibrio e tante belle sorprese soprattutto in vetta alla classifica.
Ma chi sono stati i calciatori migliori per media voto in queste prime 17 giornate? la sorpresa è vedere pochi big nella Top 10, dominata da tanti portieri e soprattutto da calciatori che hanno trovato in queste prime partite il loro exploit stagionale. Andiamo per ordine:
1- Leon Bailey – Media voto 2,5 (i voti vanno da 1 a 6 dove 1 è il massimo) è il numero uno in classifica. Il giamaicano del Bayer Leverkusen è stata forse la sorpresa più bella di questo inizio di Bundesliga ed il suo nome è già un pezzo forte del prossimo calciomercato.
2 – Sven Ulreich – Media voto 2,58. Manuel Neuer può recuperare senza fretta perchè il Bayern Monaco ha trovato un portiere con i ficchi capace di superarsi in tante occasioni come successo anche sabato scorso parando un rigore a Stoccarda.
3 – Lars Bender – Media voto 2,64. Il capitano del Bayer Leverkusen sta vivendo una seconda giovinezza e si candida per un posto nel mondiale di Russia.
4 – Lukas Hradecky – Media voto 2,65. Ormai il portiere finlandese dell’Eintracht Francoforte è diventato una conferma e per il secondo anno consecutivo è il miglior numero uno del campionato tedesco.
Super Hradecky – Le 5 parate migliori
5 – Rune Jarstein – Media voto 2,65. Il portiere norvegese dell’Hertha Berlino, 33 anni, ha portato nella capitale quella sicurezza che mancava.
6 – Philipp Max – Media voto 2,65. Insieme a Bailey è l’altra vera sorpresa della prima parte di Bundesliga. Il suo nome è sul taccuino di Guardiola che lo vuole al Manchester City. Fino a giugno però, resterà all’Augsburg per centrare l’Europa League.
7 – Jerome Boateng – Media voto 2,67. Al ritorno dopo l’infortunio è sembrato il Boateng di qualche stagione fa. Insieme a Jupp Heynckes ha ritrovato lo smalto del 2013.
8 – Peter Gulacsi – Media voto 2,69. Altro portiere sugli scudi è il numero uno ungherese del RB Lipsia. Nella difesa ballerina di Hasenhuttl, Gulacsi è stato speso l’unico a restare a galla.
9 – Marcel Sabitzer – Media voto 2,73. Se il Lipsia sta rinnovando il suo contratto a 5 milioni di euro a stagione, ci sarà un motivo. L’austriaco è sempre più leader della squadra sassone.
10 – Daniel Baier – Media voto 2,75. A 33 anni, il centrocampista dell’Augsburg è ancora uno dei migliori centrali d’Europa. Qualità e quantità, lo “Xabi Alonso” di provincia è ancora nella Top 10.