Le punture di zanzara e l’estate sono un binomio quasi inscindibile. Da quando poi alle nostre latitudini è sbarca l’Aedes Albopictus, volgarmente detta Zanzara Tigre, la battaglia è diventata ancora più dura. Nel caso questa notte l’abbiate persa ecco alcuni consigli per alleviare il prurito derivante dalle punture di zanzara.
- Ammoniaca: come nel caso delle punture di vespe o api, l’ammoniaca ha un forte effetto anestetizzante. Non è un caso che sia uno degli ingredienti principali di molti dei prodotti in commercio che hanno questa finalità.
- Bicarbonato: nel caso a essere stati punti siano dei bambini il rimedio adatto è il bicarbonato. Mixato con un poco di acqua potete ottenere una pasta con cui spalmare la puntura di zanzara.
- Succo di limone: anche il succo dell’agrume per eccellenza può essere utilizzato per calmare il prurito.
- Aloe vera: pianta dalle molteplici proprietà, può essere applicata sulla bolla provocata dalla zanzara. L’effetto lenitivo è garantito.
- Miele: il frutto del lavoro delle api non solo lenisce il prurito, ma previene anche le infezioni.
- Aspirina: ultimo rimedio è quello di sbriciolare una pasticca di aspirina e con un poco di acqua, creare una pasta e applicarla sulla puntura.